Con il patrocinio del Comune di Ferno, il 16 Dicembre alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare di Via Roma 51, sarà possibile partecipare alla prima presentazione del libro di Massimo Dominelli e Luciano Pontolillo, dedicato alla storia di SIAI Marchetti.

L’opera racconta la storia della SIAI Marchetti dal 1946 al 1997, anno in cui viene definitivamente assorbita da Aermacchi. Dopo un capitolo che traccia la storia nel suo insieme, i successivi capitoli si snodano attraverso i progetti più significativi della ditta di Sesto Calende partendo dal quadrimotore S.M.95, ultimo grande aereo passeggeri a essere prodotto, passando per i piccoli aerei da turismo FN-333 “Riviera”, S.205  e  S.208 per giungere l’aereo più significativo della SIAI nel dopoguerra e uno dei migliori progetti al mondo cioè lo SF-260, la “Ferrari dei cieli”.

Non vengono tralasciati, naturalmente, i progetti militari relativi degli SM.1019 e S.211 oltre ad altri progetti minori come S.M.102 e SF-600.

Il libro è arricchito sia da oltre 170 immagini a colori e in bianco e nero, in buona parte inedite o poco conosciute, che da numerose testimonianze e racconti in prima persona dei protagonisti delle vicende trattate.

Completano l’opera le schede tecniche degli aerei e di approfondimento su argomenti specifici.

Il libro uscirà il 1 Dicembre e sarà offerto agli associati di Clipper con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.

Per richiedere le informazioni, è necessario scrivere direttamente all’autore Massimo Dominelli al seguente indirizzo: dominelli@outlook.it