Il titolo potrebbe sembrare eccessivo, ma dopo un anno e mezzo di digiuno dalle nostre solite “spottate” dentro il sedime aeroportuale di Milano Malpensa, abbiamo ripreso quello che per Clipper era, ed è sempre di più, il core business (ah, gli inglesismi..).

Inizialmente avevamo previsto quattro date, delle quali una con visita ad un aereo.

Ebbene, a parte la data del 4 dicembre, saltata per motivi organizzativi, possiamo dire che non abbiamo perso il vizio, che non ci siamo arrugginiti, anzi…

Già nella prima occasione, nonostante un meteo non eccezionale, abbiamo portato a casa ottime fotografie di soggetti, peraltro, che prima della pandemia non si sarebbero visti facilmente.

Gli Airbus A350-900 di AirChina, ad esempio, sono presenti in quantità. E ancora, l’espansione di DHL nell’area cargo, si vede chiaramente dalla presenza di tanti aerei gialli, dal B757 all’A330F. 

La seconda data è stata l’occasione per visitare uno dei Boeing 737MAX di Neos, compagnia alla quale va un ringraziamento particolare per l’ospitalità e la cortesia dei tecnici che hanno risposto alle innumerevoli domande.

E’ stato particolare, personalmente, vedere comparire alla sola rotazione di un comando (il transponder) l’icona dell’aereo su Flightradar24!

Anche in questo caso il meteo non è stato dei migliori, ma ci ha permesso di portare a casa ottime immagini dell’A220 di AirBaltic “Estonian Flag” o catturare il decollo dell’A330 di Delta dalla pista 17R. 

Mentre l’ultima data, il 12 dicembre, è stata fantastica per la bontà del meteo, che ci ha riscaldato con un sole quasi primaverile, se non fosse per i circa 12 gradi a mezzogiorno.

Ci siamo piazzati a lato della piazzola de-icing e da lì abbiamo immortalato sia “vecchie glorie” come uno degli ultimi easyJet ancora con il nome a lettere cubitali sulla fusoliera, sia visitor non proprio di casa come il B787 Dreamliner di China Southern in colorazione con ali blu lungo tutta la fusoliera, ma anche l’A321 di Air Senegal o l’A330 di China Eastern.

Poi, spostandoci, abbiamo avuto la possibilità di fotografare un Boeing C17- Globemaster degli Emirati Arabi e, finalmente, l’A380 di Emirates sia nella colorazione Opprtunity Livery, con i fiori arancioni, che nella spettacolare e nuova livrea dedicata ancora a Expo 2020 completamente in blu. 

Tutto questo in sole tre date.

E ci stiamo preparando per il 2022, sperando in un ritorno alla normalità, con molte date già programmate che vi sveleremo a breve. Ovviamente ci saranno anche occasioni per visite di aeromobili e, perchè no, anche delle visite in altri aeroporti.

Stay tuned!

Foto di Lorenzo Giacobbo e Fabio Zocchi