Giovedì 21 marzo 2019 – Il quarto e ultimo velivolo della British Airways con una livrea storica è atterrato stamattina a Heathrow ed è un Boeing 747 adornato con il design Negus originariamente sulla flotta della British Airways dal 1974 al 1980.

L’arrivo dell’aeromobile è il culmine di settimane piene di ricordi per la comunità dell’aviazione. Gli appassionati di tutto il mondo hanno già avuto modo di vedere le livree British Overseas Airways Corporation (BOAC) su Boeing 747,  British European Airways (BEA) su Airbus 319 e British Airways Landor sempre su 747, che hanno viaggiato collettivamente in più di 30 destinazioni in tutto il Regno Unito, Europa, Africa, Medio Oriente e Nord America.

Queste livree storiche sono state introdotte per celebrare il centenario della British Airways, in quanto la compagnia celebra il suo passato guardando al futuro. Accanto alle livree storiche, tutti i nuovi velivoli che entrano nella flotta, incluso l’A350, continueranno a ricevere il design attuale di Chatham Dockyard.

Il 747-400 con livrea Negus, registrazione G-CIVB, è entrato nell’hangar IAC dell’aeroporto di Dublino all’inizio di questo mese, dove è stato dipinto con la prima versione della livrea Negus che adornava la flotta della British Airways dal 1974 al 1980, subito dopo la fusione di BOAC e BEA e la formazione della compagnia aerea che i clienti conoscono oggi. L’aereo si dirigerà a Città del Capo per il suo primo volo commerciale nel suo design retrò.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Reintrodurre quattro progetti storici nella nostra flotta è stato un momento incredibilmente nostalgico per noi e per i nostri clienti, siamo rimasti colpiti dalla popolarità che hanno avuto. Nel nostro centenario è importante celebrare il nostro passato e abbiamo anche grandi progetti per guardare al futuro. Sono entusiasta di ciò che il resto di quest’anno ha in serbo. ”

Quando inizialmente volò, la livrea Negus fu la prima a avere la scritta “British Airways” dal 1939, quando l’originale British Airways Limited si fuse con Imperial Airways per formare BOAC. È interessante notare che la bandiera dell’Unione non è presente sul lato dell’aereo in quanto, come la livrea finale degli aerei BEA, la bandiera ha cominciato a comparire sulla coda del velivolo.

Nel suo centenario, British Airways ospita una serie di attività ed eventi. La compagnia aerea ospita BA 2119 – un programma che guiderà il dibattito sul futuro del volo ed esplorerà il futuro dei carburanti per l’aviazione sostenibili, le carriere nel settore dell’aviazione del futuro e l’esperienza del cliente nel futuro.

La compagnia aerea lavorerà con partner esperti per identificare i 100 moderni britannici di BA; la gente su e giù per il paese che sta attualmente modellando la Gran Bretagna moderna e, naturalmente, l’anno non sarebbe completo senza creare momenti speciali per i clienti – a bordo e fuori.

L’attività del centenario si sta svolgendo a fianco dell’attuale investimento di 5,5 miliardi di sterline della compagnia aerea per i clienti. Questo include l’installazione della migliore qualità WiFi e potenza in ogni posto, installando su 128 aerei a lungo raggio nuovi interni e prendendo in consegna 72 nuovi velivoli. All’inizio di questa settimana la compagnia aerea ha anche rivelato il suo nuovo attesissimo nuovo sedile di Business class – ‘Club Suite’ – e ha confermato che arriverà sul primo dei suoi aerei A350 a luglio.

(Press release BA)