Emirates ha preso in consegna, lo scorso 13 dicembre, l’ultimo A380 che Airbus ha costruito. Per essere più precisi ha le marche A6-EVS e il c/n 272. Dopo 14 anni di voli, l’aereo passeggeri più grande mai costruito, è già stato messo in pensione. 

Anche questa ultima consegna si è svolta non senza un tocco di malinconia, quando nei cieli tedeschi l’equipaggio, durante l’ultimo volo test,  ha “disegnato” un gigantesco cuore, registrato da Flightradar24. Successivamente l’aereo ha preso la via degli Emirati Arabi, dove si è aggiunto ai suoi 126 fratelli. 

Emirates ha di fatto deciso, se vogliamo, la morte dell’A380, preferendo il più efficiente A350-900. Ricordiamo che Airbus aveva, negli anni passati, pensato di migliorare un prodotto così di nicchia come l’A380, introducendo prima l’A380 Neo e poi l’A380 Plus. Entrambi avrebbero avuto motori nuovi e migliorie studiate per l‘A350, ma non ci fu l’interesse da parte del mercato per questo ammodernamento.

Airbus aveva anche fermato, prima ancora di nascere, il programma di costruzione della versione cargo, versione che – forse – avrebbe potuto allungare la vita all’A380.

Volendo paragonare i quadrigetti di Airbus e di Boeing beh, la Regina dei Cieli, ovvero il Boeing 747, ha vinto a mani basse, dato che è più di 50 anni che solca i cieli di tutto il mondo, sia in versione passeggeri che in quella cargo.