EVERETT,  21 novembre, 2018 – Boeing ha assemblato le principali sezioni della fusoliera del primo aereo 777X che prenderà il volo nel 2019.

I team Boeing, in un traguardo di produzione fondamentale chiamato final body join, hanno collegato la prua dell’aereo con le sezioni centrale e posteriore nello stabilimento dell’azienda a Everett, Washington. L’aereo adesso misura 77 metri di lunghezza dalla prua alla coda e diventa così il più lungo aereo passeggeri che l’azienda abbia mai costruito.

Il 777X si basa sul leader di mercato 777 e sul 787 Dreamliner, per offrire alle compagnie aeree il più grande e più efficiente bimotore al mondo.  L’aereo consente il 12% in meno di consumo di carburante e costi operativi più bassi del 10% rispetto agli aerei competitor.

Il 777X raggiunge prestazioni senza precedenti attraverso l’introduzione delle più recenti tecnologie come il motore commerciale a più basso consumo di sempre, il GE9X, e un’ala in composito totalmente nuova di quarta generazione progettata per garantire portanza ed efficienza. Grazie all’aggiunta di un set di wingtip ripiegate e rastrellate, l’apertura alare dell’aereo raggiunge i 72 metri.

Con l’aggiunta delle wingtip ripiegate, l’apertura alare del 777X è stata ampliata per rafforzare l’efficienza aerodinamica dell’ala e per ridurre la spinta del motore e il consumo di carburante. In aggiunta, le wingtip così ripiegate consentono al 777X di mantenere la compatibilità aeroportuale con l’esistente famiglia 777, aggiungendo valore per i clienti.

Il primo modello del 777X a essere introdotto sarà il 777-9, in grado di ospitare 400-425 passeggeri in configurazione standard, con un range di 14.075 km. Boeing si sta basando sugli interni preferiti dai passeggeri dell’attuale 777 e sulle innovazioni degli interni del 787 per creare un’esperienza per i passeggeri come nessun’altra. I passeggeri godranno di finestrini più grandi e situati più in alto sulla fusoliera rispetto all’attuale 777, insieme a una cabina più ampia, una nuova illuminazione e un’architettura migliorata.

Il primo test airplane 777X per le prove ground stating è stato completato a settembre 2018. Dopo il flight test n. 1 saranno costruiti tre ulteriori aerei per i flight test.

Il primo volo del 777X è previsto nel 2019. La prima consegna nel 2020.

Per informazioni sul 777X visita http://www.boeing.com/777x/reveal/.

Ad oggi, Boeing ha ricevuto 340 ordini e impegni per il 777X da parte di varie compagnie aeree, tra le quali All Nippon Airways, Cathay Pacific, Emirates, Etihad Airways, Qatar Airways, Lufthansa e Singapore.

(Tratto da boeingitaly.it)