All’ aeroporto di Amsterdam.Schiphol e’ stata avviata una prova con un trattore per bagagli autonomo che porterà i bagagli all’aereo sul piazzale. Lo scopo della sperimentazione è scoprire se questa tecnologia è sicura ed efficiente e come i veicoli a guida autonoma possano essere integrati con il traffico in aeroporto. La sperimentazione, che durerà fino alla fine del mese, è stata condotta in collaborazione con KLM Ground Services e Smart Airport Systems.

La prova inizia in un’area definita in cui viene simulato il processo di trasporto bagagli. Nella seconda fase la sperimentazione prosegue in ambiente operativo per portare i bagagli all’aereo. Il veicolo a guida autonoma viene caricato nell’area bagagli, dopodiché si dirige verso una piazzola aeromobili attraverso un percorso fisso. Durante tutte le prove con il trattore portabagagli, ci sarà un operatore di sicurezza nel veicolo autonomo per fermare il veicolo se necessario. Il veicolo a guida autonoma è stato realizzato dal fornitore di attrezzature per l’assistenza a terra TLD, con EasyMile che ha fornito il software autonomo.

Anche gli aeroporti di Rotterdam-L’Aia e di Eindhoven testeranno questa primavera i trattori per bagagli autonomi. Lì, gli aeroporti testeranno questa tecnologia insieme a Vanderlande.