Lo scorso 5 Marzo, all’aeroporto di Milano Bergamo, l’aviolinea privata spagnola Albastar ha presentato il suo quarto Boeing 737-800W (Winglet) immatricolato EC-MUB e denominato “Pino D’Urso – Here we fly again” dedicato allo scomparso fondatore della compagnia aerea. Dopo il taglio del nastro e la benedizione al parcheggio, l’aereo è decollato, con a bordo un centinaio di persone incluse autorità e giornalisti insieme ad alcuni tour operator e agenti di viaggio partner del vettore, per un breve volo panoramico a bassa quota sulle Alpi lombarde e sui Laghi di Como, Lecco, Lugano e sul Lago Maggiore.

All’inizio delle stagione invernale 2019-2020  i Boeing 737-800W di Albastar saranno complessivamente cinque affiancati da un Boeing 737 Serie 400. Tre aeromobili saranno posizionati a Milano/Malpensa, due sullo scalo bergamasco di Orio al Serio, chiamato Milano Bergamo e seconda base della compagnia, ed uno a Palma di Majorca, in Spagna.

Sull’aeroporto orobico Albastar prevede di movimentare, in futuro, non meno di 400.000 passeggeri con attività charter verso la Spagna, la Grecia, l’Egitto, l’Italia meridionale e insulare (Catania, Crotone, Lamezia Terme e Olbia) oltreché le mete religiose di Lourdes e Medjugorie, in Bosnia Erzegovina.

(Testo di Massimo Dominelli – Foto di Nicola Calo’)