British Airways ha lanciato BA Better World, il suo nuovo programma di sostenibilità.
La compagnia aerea ha affermato che questo segnerà un ulteriore impegno per porre la sostenibilità al centro della sua attività, dalla riduzione delle emissioni e dei rifiuti e dal contributo positivo alle comunità che serve, alla creazione di un luogo ideale in cui le persone possano lavorare al fine di costruire un business resiliente e responsabile .
Questa mattina, durante un evento presso la base di British Airways a Heathrow, la compagnia aerea ha presentato un nuovo look per uno dei suoi aerei a corto raggio più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, un A320neo, che ha dipinto nei suoi nuovi colori di sostenibilità BA Better World come parte di un partnership con il produttore di aeromobili Airbus.
British Airways ha da tempo guidato gli sforzi dell’industria aeronautica per la decarbonizzazione. Nel 1992 è stata la prima compagnia aerea a segnalare la propria impronta di carbonio. Nel 2002 è diventata la prima compagnia aerea a partecipare allo scambio di emissioni nel Regno Unito. Nel 2019 la società madre di British Airways IAG è diventata il primo gruppo aereo al mondo a impegnarsi a zero emissioni nette di CO2 entro il 2050 e l’anno scorso British Airways è diventata la prima grande compagnia aerea a compensare volontariamente tutte le emissioni dei suoi voli nazionali.
Dopo aver svelato la nuova livrea del velivolo, British Airways ha annunciato una collaborazione con Bp, che si impegnerà a fornire carburante per l’aviazione sostenibile per tutti i suoi voli tra Londra, Glasgow ed Edimburgo durante il vertice sui cambiamenti climatici COP26 del Regno Unito che si terrà a Glasgow alla fine dell’anno*. Il carburante per aviazione sostenibile (SAF) viene miscelato con il carburante tradizionale per aerei per essere conforme agli standard di certificazione del carburante per aerei. Il SAF acquistato per il periodo della COP26 fornisce una riduzione del carbonio del ciclo di vita fino all’80% rispetto al carburante per jet tradizionale, questo perché le emissioni prodotte dal SAF rilasciano carbonio che è già stato precedentemente rilasciato nell’atmosfera, a differenza delle emissioni prodotte dal tradizionale carburante per aviogetti, che rilasciano carbonio precedentemente bloccato sotto terra.
Per la prima volta nel Regno Unito, British Airways ha anche annunciato che da oggi i suoi clienti possono acquistare carburante per l’aviazione sostenibile per ridurre la loro impronta di carbonio tramite la sua organizzazione no-profit Pure Leapfrog. Questo si aggiunge all’opzione esistente per i clienti di compensare le proprie emissioni.
La collaborazione con Bp fa parte dell’impegno a lungo termine di British Airways per lo sviluppo e l’uso di carburante sostenibile per l’aviazione. La società madre della compagnia aerea, International Airlines Group (IAG), investirà 400 milioni di dollari nei prossimi 20 anni nello sviluppo dei carburanti SAF, con British Airways che ha stretto partnership con una serie di società tecnologiche per sviluppare impianti SAF e acquistare il carburante, tra cui con Velocys nel Regno Unito e LanzaJet negli Stati Uniti. British Airways, come parte di un impegno IAG, ha recentemente dichiarato che sosterrà il 10% del suo fabbisogno di carburante con SAF entro il 2030.
L’aereo scelto per la livrea è l’Airbus A320Neo G-TTNA, un esemplare di 3 anni e mezzo di vita.