Direttamente dal blog Simple Flying (www.simpleflying.com), leggiamo che in Spagna hanno pensato bene di usare un vecchio A330 ormai in disuso, per farci uno stage per il Festival Monegros Desert. Direttamente da uno dei posti di storage di aerei più grandi in Europa, Teruel, la fusoliera è arrivata nel deserto di Fraga, distante circa 250km.

Una volta arrivata a destinazione la fusoliera, o almeno quello che ne resta, ha raggiunto le altre parti come le ali e i piani di coda, in precedenza trasportati. Dalla pagina facebook del festival hanno così commentato:

“Possiamo finalmente annunciare che MDF & 8.6 Beer ha acquistato un aereo AIRBUS per il Monegros Festival 2022 che verrà trasformato in un club segreto per 1.000 persone! Questo è di gran lunga il progetto più folle che abbiamo fatto… molti mesi per realizzare un altro sogno, incontri infiniti con il consiglio e il governo, per poi prendere decisioni all’ultimo minuto”.

Adesso rimane solo da capire quale aereo è stato preso da tutti quelli di Teruel. Dal sito ch.aviation.com si può dedurre che gli Airbus A330 parcheggiati in Spagna sono circa una trentina, passando dai 27 anni del più vecchio (un Cathay Dragon) ai soli quattro anni dell’A330Neo usato come velivolo test.

E qui arrivano le soprese, dato che sono solo due gli A330 che sono stati demoliti e sono entrambi una vecchia conoscenza di Malpensa. Due A330 ex-AirItaly!

Il primo è un diciottenne con il Manufacturer Serial Number 511, che ha volato per la prima volta a Gennaio 2003. In origine registrato come A7-ACC da Qatar Airways e diventato poi EI-GGO con Air Italy. Il secondo ha quasi la stessa età, essendo il MSN 571 e avendo compiuto il primo volo a Marzo 2004. In origine A7-ACE, sotto AirItaly prese le marche EI-GFX.

Anche le foto sembrano avvalorare la tesi che sia proprio uno dei due A330 ex-AirItaly. La fusoliera ha mantenuto il grigio scuro che caratterizzava la livrea della Compagnia italiana, mentre la scritta “AirItaly” è stata coperta con un grigio molto simile.

Non ci resta che attendere altre info, oppure andare al Festival in Spagna, programmato per il 2022.

Tutte le foto sono prese dalla pagina Facebook del Festival. La foto dell’A330 a Malpensa è di Fabio Zocchi.