Visito in un week end ‘natalizio’ la città di Dusseldorf, non certo nota per le sue attrazioni turistiche, ma che si rivelerà molto più vivace ed attraente del previsto.
Si tratta di una tipica città tedesca decisamente grande ed affollata, con architettura moderna e storica affiancate che si affaccia sul Reno.
Molte le opportunità di divertimento: locali notturni, tantissimi ristoranti di ogni genere, e centro per lo shopping di tutta la regione della Westfalia.
In Europa è però metà rinomata per noi spotters per le ottime possibilità offerte e per la varietà charter.
Anche qui possiamo tranquillamente parlare di aeroporto spotter friendly al 100%.
2 le terrazze disponibili: la prima nell’aerostazione principale è sempre aperta con orari che variano a seconda della stagione (2,20€ l’ingresso), offre una completa visuale sui vari terminal e possibilità fotografiche complete in quanto praticamente tutto il traffico passa li davanti. All’ingresso da segnalare un interessante Aviation shop ben fornito.
La seconda si trova sopra la stazione ferroviaria dell’aeroporto, raggiungibile con una monorotaia in 5min. Questa terrazza aperta però solo la domenica e nei giorni festivi, si trova esattamente in testata pista, come potete vedere dalle immagini, ed offre una situazione fotografica praticamente ideale…perfetta! Non manca ovviamente la possibilità dell’airport tour interno con il bus.
Il traffico di DUS è abbastanza vario: io ho potuto verificare la situazione invernale che offre una completa proposta di Air Berlin (praticamente tutta la flotta!) e Lufthansa corto e lungo raggio (340 per JFK e Chicago).
Oltre al consueto traffico europeo la parte rilevante è data dal traffico turco: Turkish con più di 5 voli al giorno operati con varie macchine (340 compreso!), Pegasus, Sun Express, Tailwind e Freebird.
Il lungo raggio è caratterizzato dai consueti 2 773 Emirates, 330 Ethiad, 767 Delta e American, 330 Air China e da 2 chicche Mahan Air e Iraqi che però opera solo 2 volte settimanali (330 o 321).
Ovviamente da non dimenticare la presenza charter tedesca con Condor, Germania e Tui Fly. Non c’è traffico cargo in quanto assorbito interamente dalla vicina Colonia.
Insomma una visita la merita assolutamente!
Gabriele Cavallotti