TAP Air Portugal, con sede a Lisbona, ha preso in consegna il suo primo A321LR dei dodici ordinati, diventando il primo vettore a gestire una flotta combinata di A330neo e A321LR. L’A321LR è l’aeromobile a corridoio singolo di grandi dimensioni più versatile e performante al mondo. Alimentato da motori CFM, l’A321LR di TAP ha una capacità di 171 posti (16 poltrone full flat in Classe Business, 48 in Classe Eco Premium  e 107 in Classe Economy).

La combinazione di A321LR e A330neo in un’unica flotta offre ai vettori una leva potente per soddisfare le esigenze del mercato del medio e lungo raggio. L’aeromobile  a corridoio singolo di nuova generazione (riduzione del 20% dei consumi di carburante) e i widebody, anch’essi di nuova generazione (riduzione del 25% dei consumi di carburante) consentono ai vettori di beneficiare di una communalità operativa  senza pari, mentre i passeggeri sperimentano standard di comfort più elevati e armonizzati.

“L’A321LR è fondamentale per i piani di espansione di TAP. Grazie alla maggiore autonomia siamo in grado di raggiungere comodamente dal Portogallo i mercati del Nord America, del Sud America e dell’Africa, e l’A321LR si integrerà perfettamente con i nostri A330neo”, ha dichiarato Antonoaldo Neves, CEO di TAP Air Portugal. “Nel Nord America questo nuovo aeromobile ci consente di esplorare le rotte della costa orientale, come New York, Boston, Montreal o Washington. In Brasile, invece, l’A321LR può aprire nuove rotte nel nord-est e rafforzare i servizi esistenti in città come Recife, Natal, Fortaleza o Salvador”, ha aggiunto. “Gli aeromobili sono dotati di poltrone full flat di Classe Business di ultima generazione e poltrone in Classe Economy estremamente confortevoli, e offrono inoltre una gamma completa di connettività e intrattenimento a bordo, nonché servizi di messaggistica gratuiti”.

L’A321LR di TAP, alla sua entrata in servizio, sarà operato sulla rotta Lisbona-Tel Aviv.

“Desideriamo congratularci con TAP Air Portugal per essere il primo vettore ad avvalersi dei vantaggi offerti dell’A321LR e dell’A330neo all’interno della stessa flotta. L’A321LR e l’A330neo lavorano in tandem e consentono di coprire perfettamente il segmento di mercato del medio raggio. Gli “Airbus NEO Midsize Aircraft” – “A-NMA” – sono una combinazione vincente. La capacità di carico senza precedenti e l‘autonomia transatlantica dell’A321LR al costo di un aeromobile a corridoio singolo, si combinano ai costi unitari impareggiabili e all’eccezionale versatilità dell’A330neo per una vera e propria capacità di lungo raggio. Entrambi sono inoltre dotati delle più moderne tecnologie e dei migliori livelli di comfort di cabina della propria categoria”, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus.

Attualmente TAP gestisce una flotta Airbus di 75 aeromobili, che comprende cinque A330neo, 13 A330ceo, 4 A340 e 45 aeromobili della Famiglia A320. La flotta a corridoio singolo comprende 21 A319ceo, 20 A320ceo, quattro A321ceo, due A320neo e sei A321neo.

L’A321LR fa parte della Famiglia A320neo, che ha fatto registrare oltre 6.500 ordini da parte di più di 100 clienti. Offre un risparmio di carburante del 30 percento e una riduzione di quasi il 50 percento dell’impronta acustica rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti. Con un raggio fino a 4.000 miglia nautiche (7.400 km), l’A321LR è l’apripista di rotta senza rivali sul segmento a lungo raggio, dotato di una vera capacità transatlantica e di un eccezionale comfort widebody in una cabina a corridoio singolo.

L’A330neo è un vero e proprio aeromobile di nuova generazione che si basa sul successo dell’A330 e si avvale della tecnologia dell’A350 XWB. È inoltre dotato di motori di nuova generazione ad alta efficienza, nuove ali e nuove sharklet (dispositivi situati sulle estremità delle ali) derivati dalla tecnologia dell’A350.

(Agenzia di stampa TT&A)