PosizioneSe arrivate dalla A4, seguite il cartello di Malpensa, prendete la SS336 e uscite a Malpensa cargo City. Seguite per Ferno, costeggiando il perimetro sud dell’aeroporto, fino ad arrivare al parco giochi. Da qui proseuire a piedi per circa 500metri costeggiando la rete.
 
Coordinate GPS45.6204  –  8.7393.     MAPPA
 
DescrizionePunto eccellente per atterraggi e decolli dalla pista 35R. Sono possibili anche foto di movimenti dalla pista 35L, ma tenete presente che vi occorrerà una focale di 400mm e che ci potrà essere del calore al suolo. E’ necessaria una scala per poter arrivare allo spazio tra il filo spinato e la rete vera e propria. Oppure potrete anche fotografare tra le maglie che sono larghe, anche se non in maniera tale da poter essere “invisibili” per l’obiettivo…
 
QuandoPunto per la fotografia al mattino, poi verso sera possibilità di eccellenti controluce.
 
ParcheggiParcheggi vicini, sia proprio sotto la collinetta che a 100 metri.
 
FocaliPista 35R (24 mm – 70 mm)  –  Pista 35L (100 mm -400 mm)
 
Altre informazioniPortate con voi tutto quello che vi può servire. C’è abbastanza ombra per rilassarvi godendo dei movimenti. Attenzione a non toccare la rete, dei sensori sono stati posizionati contro possibili vandalismi. Scala necessaria.
https://www.airclipper.com/wp-content/uploads/2020/10/SpottingMXP-2-1-scaled.jpeghttps://www.airclipper.com/wp-content/uploads/2020/10/SpottingMXP-2-1-scaled.jpeg
 
PosizioneArrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2,5km troverete l’indicazione per Ferno. Dopo circa un km, troverete lo spotting point.
 
Coordinate GPS45°36’58.12″N 8°44’36.80″E    MAPPA
 
DescrizioneIl punto più famoso presso la comunità di spotter locali. Accanto alla Chiesa, è tollerato il parcheggio oltre le barriere in cemento, e si puo’ usufruire del parco giochi con tavoli per pic-nic. Punto ottimo il mattino, con una collinetta che permette di non usare scale. Focali lunghe, dai 100 fino ai 600mm.
 
QuandoPunto principale per le foto mattutine, ma ottimo anche al tramonto, per poter fare dei spettacolari controluce.
 
ParcheggiIl parcheggio è tollerato anche oltre le barriere in cemento, altrimenti si possono lasciare le auto all’incrocio tra Via Santa Maria e via Alcide De Gasperi, sotto le piante.
 
FocaliDai 100mm ai 600 mm utili.
 
Altre informazioniPunto ombreggiato, perchè protetto dagli alberi, ma attenzione alla scivolosità in caso di pioggia e alle zanzare in estate.
 
PosizioneArrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2,5km troverete l’indicazione per Ferno. Dopo circa 500 metri , troverete lo spotting point proprio sul ponte.
 
Coordinate GPS45°36’32.13″N 8°44’30.91″E     MAPPA
 
DescrizioneIl punto permette di scattare fotografie agli aerei in atterraggio sulla pista 35R. Gli aerei in questo punto sono molto bassi, ma lo spotting point è anche molto vicino, quindi otterrete fotografie di particolari o con una vista della pancia dell’aeromobile.
 
QuandoPunto utilizzabile solamente al mattino.
 
ParcheggiE’ possibile parcheggiare direttamente sul ponte, posti limitatissimi.
 
FocaliPista 35R (dal 24mm fino al 300mm per i close-up)
 
Altre informazioniFare attenzione che il punto è su di una strada molto trafficata.
 
PosizioneArrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2,5km troverete uno spiazzo proprio sotto al sentiero di discesa della pista 35R.
 
Coordinate GPS45°36’16.39″N 8°44’21.33″E    MAPPA
 
DescrizioneQuesto punto è utilizzabile per fotografare gli aerei che atterrano sulla pista 35R, e qui si possono cogliere negli istanti finali dell discesa presso l’Aeroporto di Malpensa.
 
QuandoPunto utilizzabile nel pomeriggio, con luce che illumina la carlinga sul lato sinistro. Controluce difficile per gli atterraggi sulla 35L.
 
ParcheggiE’ possibile parcheggiare nel poco sterrato a lato dell’uscita di emergenza asfaltata.
 
FocaliPista 35R (24mm – 200mm)
 
Altre informazioniLasciate l’auto nel posto sterrato e percorrete a piedi la pista ciclabile per circa 200 metri. Poi potete rimanere sulla pista ciclabile o attraversare la strada e entrare nel campo.
 
PosizioneDal punto precedente, proseguite dritto fino all’incrocio con la strada SP40. Girate a destra e percorrete circa un chilometro, la prima via sulla destra è via Gaggio. La strada è in discesa verso il bosco, ma potrete fermarvi prima, per poter fotografre gli atterraggi sulla 35R.
 
Coordinate GPS45°35’45.64″N 8°44’15.59″E     MAPPA
 
DescrizioneDa qui potete fotografare gli aerei in atterraggio sulla 35R, rimanendo leggermente più in alto del punto 4. Servono focali più lunghe.
 
QuandoPunto per il mattino, ma se proseguite nel bosco potete tentare qualcosa di più “creativo”.
 
ParcheggiParcheggi sulla strada, che è poco trafficata.
 
FocaliPista 35R (100mm – 400mm)
 
Altre informazioni
 
PosizioneArrivando dalla SS336, uscite a Vizzola Ticino – Cargo City, e seguite per Ferno – Castano Primo. Alla prima rotonda girate a sinistra, verso Ferno. Siete sulla strada perimetrale dell’aeroporto, la SP14, dopo circa 2 km, poco prima del sentiero di discesa della pista 35L, vedrete una torretta fortificata militare.
 
Coordinate GPS45°36’19.75″N 8°43’32.67″E     MAPPA
 
DescrizioneATTENZIONE!   Sconsigliamo vivamente l’utilizzo della torretta, in quanto la salita e la discesa possono avvenire solamente con una scala senza protezioni. L’altezza è di circa 5 metri e la strada è molto vicina. Da qui vengono fotografati gli aerei in transito sulla taxiway H.
 
QuandoDal mezzogiorno fino al tramonto, è possibile fare foto ottime, data l’altezza della torretta.
 
ParcheggiIl parcheggio è fondamentalmente uno solo, il posto proprio sotto la torretta. Rimanete oltre le righe bianche della carreggiata.
 
FocaliDai 50mm fino al 400mm per gli atterraggi sulla 35L.
 
Altre informazioniSi consiglia l’utilizzo di pettorine ad alta visibilità, per poter agevolare il riconoscimento da parte della Sicurezza interna dell’aeroporto.
 
PosizioneSi passa direttamente dalla zona partenze (attenzione all’area 10 minuti) e appena prima della rampa di discesa c’è un parcheggio a pagamento che dà su una balconata con vista sui parcheggi aeromobili a nord del Terminal 1.
 
Coordinate GPS45°37’47.41″N 8°42’39.01″E     MAPPA
 
DescrizioneDa questo punto è possibile fotografare tutta l’area a nord dell’areostazione, compreso l’hangar di manutenzione di Lufthansa Technik.
 
QuandoDa mezzogiorno fino al tramonto.
 
ParcheggiIl punto si trova proprio in un parcheggio a pagamento, ma con tariffe abbastanza elevate. Fate attenzione.
 
FocaliLunghe, dai 200 mm in su.
 
Altre informazioni
 
PosizionePer raggiungere questo punto, che SCONSIGLIAMO, vista la ripida riva che termina a ridosso di una stada trafficata, è possibile lasciare l’auto al punto 8, e raggiungere a piedi seguendo le indicazioni per il Museo Volandia. Appena passato il ponte pedonale, si gira a destra immettendosi sul terrapieno antistante i parcheggi remoti del T1.
 
Coordinate GPS45°37’52.86″N 8°42’31.05″E     MAPPA
 
DescrizioneDa qui si possono fotografare gli aerei che si posizionano negli stand remoti dal 350 al 360 e limitrofi. Si possono anche fotografare gli arei in decollo dalla pista 35L, ma sono abbastanza distanti.
 
QuandoAl pomeriggio, anche fino al crepuscolo in estate,
 
ParcheggiIl parcheggio più vicino è quello dello spotting point n.8 ( a pagamento)
 
FocaliLunghe, dai 150mm fino ai 600mm
 
Altre informazioniIl punto è su una riva, e per questo è pericoloso. Inoltre è probabile che non siate ben visti dalla Security aeroportuale.
 
PosizioneArrivando dal T1 prendete la strada a destra, verso gli autonoleggi. Passate davanti al P3 e proseguite dritto. Alla rotonda proseguite dritto, siete sulla strada di cellegamento T1-T2. Poco prima del semaforo lampeggiante girate a sinistra e cercate un parcheggio, magari nei dintorni dell’hotel Holiday Inn. A piedi, tornate indietro e entrate nel parcheggio riservato ai dipendenti. L’unico punto dove poter fotografare è proprio di fronte alla Taxiway EW.
 
Coordinate GPS45°38’20.14″N 8°42’59.85″E    MAPPA
 
DescrizioneIl punto è in sostituzione a quello storico dell’Ex CBC, famoso ma chiuso. Sarete più bassi del livello della taxiway e dovrete portarvi una scala. Ottimi i close-up sui widebody che impagnano solitamente questa via di rullaggio.
 
QuandoNel pomeriggio, e fino a sera in estate.
 
ParcheggiSolo in zona Holiday Inn (attenzione alla zona disco-orario)
 
FocaliCorte, gli aerei vi passano a pochi metri. Qui sono sufficienti un 100mm
 
Altre informazioniLa taxi way viene usata solamente da aerei tipo l’A380 e i B747. Qualche aereo piccolo può però passarci per politiche di compagnia. Infatti è la taxiway che porta gli aeromobili atterrati dalle piste al Terminal.
 
PosizioneIl punto si trova a metà delle uscite per il Terminal 1 e per il Terminal 2. L’uscita migliore è quella di Somma Lombardo – Case Nuove. Da lì, seguire per Case Nuove o Volandia, girare alla prima via a sinistra. In fondo prendere a destra e vedrete da lontano l’Hotel.
 
Coordinate GPS45°38’23.23″N 8°42’43.45″E     MAPPA
 
DescrizioneATTENZIONE! Questo “spotting – point” è riservato agli Associati Clipper. Bisogna lasciare un documento in reception e poi si raggiunge la terrazza, da dove si vedono i fondo pista.
 
QuandoPunto ottimale al pomeriggio, con il sole che va alle spalle e illumina gli aerei in decollo.
 
ParcheggiIl parcheggio è quello dell’hotel,anche se è soggetto al disco orario.
 
FocaliMedio lunghe, dai 150 mm fino ai 600mm per poter fotografare gli aerei già in virata.
 
Altre informazioniFate attenzione alle strutture poste sulla terrazza dell’hotel, e portatevi un cappellino in estate.
 
PosizioneUscendo al Terminal 2, prendere per il parcheggio P5. Oltrepassarlo e seguire le indicazioni per il Terminal 1. Dopo circa 200 metri troverete uno spiazzo piccolo, dove poter parcheggiare.
 
Coordinate GPS45°38’52.82″N 8°42’58.01″E     MAPPA
 
DescrizioneQui siete a pochi metri dalla testata pista 17 R, che viene usata in rari casi (vento da sud o temporali primaverili). In atterraggio però si riescono a fotografare abbastanza bene tutti i velivoli in arrivo. E se volete, potete fotografare frontalmente i decolli heavy dalla pista 35L.
 
QuandoGeneralmente al pomeriggio. Tenete presente che i decolli da 35L sono, al mezzogiorno, in totale controluce.
 
ParcheggiCi sono due posti auto risicati, proprio a fianco dei tabelloni indicanti i parcheggi. Ovviamente non sono segnalati e, quindi, la Sicurezza Aeroportuale puo’ chiedervi si spostare l’auto.
 
FocaliCorte se si fotografano gli atterraggi da 17R (24-70mm) o lunghe per i decolli dalla 35L (200 – 600 mm)
 
Altre informazioni
 
PosizioneAll’uscita per il terminal 2, seguire le indicazioni per il P6.
 
Coordinate GPS45°39’11.97″N 8°43’26.92″E     MAPPA
 
DescrizioneIl punto può essere usato molto raramente, vista l’eccezionalità degli atterraggi su pista 17L. Quando questi avvengono gli aeromobili in atterraggio sono fotografabili molo bene, vista la vicinanza. E’ altresì possibile fotografare gli heavy in decollo da pista 35R, anche se iniziano a essere abbastanza alti.
 
QuandoIl sole alle vostre spalle rispetto agli aerei è nel pomeriggio, ma gli atterraggi su 17L avvengono normalmente in condizioni meteo strane e avverse (vento forte da sud o temporali).
 
ParcheggiATTENZIONE! su questa porzione di strada vige il divieito di fermata. Altri parcheggi sono vicini al Parcheggio Kameha.
 
FocaliMedio-lunghe, dai 50 mm fino ai 200 mm
 
Altre informazioni