Quando l’avvento del digitale sembrava aver segnato la fine di un’epoca, quella della celluloide, ecco rispuntare l’interesse per le nostre vecchie care slides: le diapositive.
Niente paura, anzi!…; grazie all’avvento del nuovo formato e attraverso la sistemazione definitiva dei files digitali in fase di postproduzione, si sono affinate sia le tecniche di ripresa, sia la creatività personale, così come si può constatare osservando i risultati che tanti nostri associati propongono sulle pagine dedicate allo spotting di questo sito.
Tuttavia, una buona percentuale di appassionati di aviazione civile, parliamo di coloro che già fotografavano prima del grande storico cambiamento, sono quelli che ancora oggi, con o senza la compagnia di una fotocamera digitale, a bordo pista continuano a ritrarre discretamente con fotocamere analogiche e supporti in cellulosa.
“Purtroppo, oggigiorno, la vita della diapositiva aeronautica subisce l’ingiusto assalto del mondo digitale e svariate sono le dissertazioni sulla materia”, ci riferiscono gli appassionati, e per questo Clipper ha pensato di proporre loro qualcosa in più: istituire un settore in associazione dedicato al collezionismo aeronautico su diapositiva.
È gia in atto, infatti, grazie alla collaborazione di alcuni associati “specializzati”, lo studio di un progetto volto alla salvaguardia, alla corretta conservazione, ma anche alla digitalizzazione dei numerosi archivi di diapositive, preziosi contenitori di storia dell’aviazione appartenuta al secolo scorso.