Lettera del Presidente
Gentili Associate ed Associati,
la presente per comunicarvi che in data 05/11/2022, presso la nostra Sede a Ferno, si sono tenute l’Assemblea degli Associati al fine dell’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e, successivamente, la riunione del Consiglio Direttivo per la nomina del nuovo Presidente. Durante l’Assemblea sono stati trattati essenzialmente due punti.
Il primo è stato illustrato dal Presidente uscente Massimo Dominelli che ha esposto quanto avvenuto durante il triennio scorso. Il secondo punto è stato trattato dal Consigliere, nonché Tesoriere, Graziano Maino che ha illustrato il bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022, che sono stati oggetto di approvazione. Infine, si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per il prossimo triennio e che risulta così composto:
Elisa Rubino, Giorgio De Salveria, Massimo Dominelli, Lorenzo Giacobbo, Fabio Zocchi, Claudio Strada, Giuseppe Scalise, Riccardo Zanzottera e Graziano Maino.
Successivamente il Consiglio Direttivo ha proceduto alla nomina del nuovo Presidente ed attribuito le diverse mansioni. Viene nominato Presidente Graziano Maino, Vice Presidente Elisa Rubino. Il Consigliere Giorgio De Salveria mantiene la carica di Presidente Onorario.
Ritengo doveroso comunicarvi che per me è un onore essere stato nominato Presidente dell’Associazione Clipper, alla quale sono iscritto da alcuni anni. Faccio parte, inoltre, dell’86° Club Frecce Tricolori di Gallarate e di HAG, Historical Aircraft Group. Sono inoltre Allievo Pilota presso l’Aeroclub Casalese di Casale Monferrato, Aeroclub che, tra l’altro, ha aperto presso di noi la sua Sede secondaria, autorizzata da ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, dove si tengono corsi teorici per l’ottenimento di Licenze di pilota.
Ringrazio il mio predecessore Massimo Dominelli che ha tenuto la rotta dell’Associazione in un periodo storico assai tempestoso a causa della pandemia. E ringrazio anche il Presidente Onorario Giorgio De Salveria per la sua sempre fattiva collaborazione, anche se fisicamente distante dalla nostra Sede.
Ad ognuno dei componenti il Consiglio Direttivo è stato attribuito un incarico specifico tenendo conto delle proprie esperienze e competenze.
La fine dell’emergenza pandemica ha fatto sì che durante l’anno in corso si sia potuta riprendere l’attività di spotting in Malpensa quasi a pieno ritmo.
La prima iniziativa che porteremo a termine è la pubblicazione del calendario 2023, composto dalle immagini scattate dagli Associati in Malpensa e che sarà offerto gratuitamente, come per gli anni precedenti, agli stessi, oltre che agli Enti Aeroportuali, Associazioni e Compagnie Aeree.
Nuove iniziative stiamo valutando, ma anche voi, cari Associati, siete coinvolti nel proporre nuove idee.
Vi ringrazio per l’attenzione augurandovi una buona permanenza in Clipper, oltre che disponibile ad ascoltarvi tutti.
Il Presidente
Graziano Maino