Martinair Cargo ridimensionerà la propria flotta entro giugno 2016 e continuerà come operatore cargo di Air France-KLM-Martinair Cargo con tre Boeing 747-ERFs e un Boeing 747-BCF.

L’azienda ha raggiunto questa decisione dopo deliberazione approfondita con tutte le parti coinvolte.

Nel mese di settembre 2014, Air France-KLM-Martinair Cargo ha annunciato che avrebbe ridotto la quantità di capacità cargo di cui ha bisogno nella sua rete. Sia KLM e Martinair Cargo hanno discusso le conseguenze di questa decisione con i consigli di fabbrica. È stata presa la decisione di ridimensionare la flotta full-cargo per ripristinare la salute finanziaria della divisione. La decisione interesserà più di 330 dipendenti.

Air France-KLM-Martinair Cargo ha deciso di puntare su un modello di business che richiede meno capacità cargo, piuttosto che su un modello senza cargo del tutto.  Di conseguenza, come un vettore che opera all’interno del Gruppo KLM, Martinair Cargo ridimensionarà la propria flotta e utilizzarà un solo tipo di aereo (Boeing  747). Questa decisione colpisce circa 170 unità del personale di terra nei Paesi Bassi, 50 posti a tempo pieno all’estero e 110 unità del personale di volo.

La società farà il possibile per riassegnare il personale di terra all’interno del Gruppo KLM utilizzando strumenti esistenti, il cui campo di applicazione può essere esteso per includere le dimissioni volontarie. Questo avverrà in stretta consultazione con i sindacati e si applicherà solo ai dipendenti che lavorano nelle aree in cui si pone un surplus di personale.

Dal 2016, Air France-KLM-Martinair Cargo continuerà ad operare con una flotta di sei aerei full-cargo (due Boeing 777F a Parigi Charles De Gaulle e quattro Boeing 747-400 basati a  Amsterdam Schiphol), integrata da 15 Boeing 747 Combi.  Air France-KLM-Martinair Cargo è convinta che i restanti aerei cargo continueranno a fornire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni per soddisfare le loro esigenze. La rete cargo a Schiphol si concentrerà su Africa e Nord, Centro e Sud America e, naturalmente, continuarà a servire i mercati importanti, come ad esempio il settore dei fiori. La società continuerà inoltre ad investire nella Cargo (Express, Pharma, e-commerce).

Il  settore Cargo rimane un core business per la France-KLM Group Air. Esso genera reddito per 2,5 miliardi di euro all’anno e contribuisce per circa 1 miliardo di euro l’anno per la rete di trasporto passeggeri. Ne consegue che tralasciare o dismettere completamente il cargo, è semplicemente un’utopia.

(tratto da news.klm.com)