AGGIORNAMENTO:

E’ stato corretto l’indirizzo dove si terrà la conferenza, che è sempre in Gallarate, ma in Via Marco Polo 8. I posti sono limitati a 5 per la nostra Associazione, preghiamo chi fosse interessato di scrivere una mail a segreteria@airclipper.com o chiamare telefonicamente il nostro Presidente Graziano Maino entro domani 10 gennaio alle ore 12.

Informiamo tutti i nostri Associati che il nostro consigliere Massimo Dominelli, autore di diversi libri, terrà una conferenza per presentare i propri lavori sui velivoli supersonici civili a Gallarate, presso la sede dell’Aero Club Frecce Tricolori sita in via Marco Polo 8, venerdì prossimo 13 gennaio 2023 alle ore 21. Insieme a lui sarà presente anche Domenico Binda, co-autore. Qui di seguito una breve presentazione degli unici due velivoli supersonici mai costruiti: il Tupolev TU-144 e il mitico Concorde. L’evento è effettuato in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica.

” Nella storia mondiale dell’Aviazione i due ancora oggi unici velivoli supersonici civili e commerciali sono stati l’anglo-francese Concorde e il sovietico Tupolev Tu-144. Simili ma non uguali hanno entrambi costituito un fondamentale quanto incredibile passo avanti sia nell’industria del trasporto aereo in tutto il mondo che per la tecnologia aeronautica. Hanno volato, per la prima volta, il 31 dicembre 1968 (Tu-144) e il 2 marzo 1969 (Concorde) con una vita successiva molto diversa per innumerevoli fattori e circostanze.

Il Concorde ha infatti volato sino al mese di novembre del 2003 nei colori sia di Air France che di British Airways  (non dimenticando quelli temporanei di Singapore Airlines) mentre il Tu-144 è rimasto in servizio di linea solo per sette mesi (Novembre 1977- Maggio 1978)  esclusivamente nel livery di Aeroflot e su un’unica rotta tra Mosca ed Alma Ata, in Kazakistan allora una delle Repubbliche dell’URSS.  Ambedue hanno comunque realizzato uno dei tanti sogni dell’uomo: volare a velocità supersonica oltre il Muro del Suono in giacca e cravatta.”