Boeing, da diversi mesi, ha iniziato un programma di voli con il suo ecoDemonstrator 757 per valutare nuove tecnologie atte a migliorare l’efficienza del trasporto aereo commerciale, ridurre le emissioni di rumore e di CO2.

Boeing collabora per questo con TUI Group e la National Aeronautics and Space Administration (NASA) .

I voli del 757 portano avanti uno sforzo pluriennale concentrato sul programma ecoDemonstrator che ha come obiettivo accelerare i test, la raffinatezza e l’uso di nuove tecnologie e metodi che possono migliorare le prestazioni ambientali del trasporto aereo.

“Il Boeing 757 ecoDemonstrator promuove il nostro impegno ad accelerare le tecnologie innovative per gli aerei di oggi e di domani”, ha dichiarato Mike Sinnett, vice presidente dello Sviluppo Prodotto di Boeing Commercial Airplanes. “Il programma Boeing ecoDemonstrator si concentra sul implementare nuove e maggiormente efficienti tecnologie relative all’ambiente, sugli aerei nelle mani dei nostri clienti”

Sull’ala sinistra, Boeing valuterà tecnologie per ridurre gli effetti ambientali legati al flusso aerodinamico, come maniera per migliorare l’efficienza. Come esempio, l’ecoDemonstrator 757 verificherà uno scudo Krueger (praticamente un’ala retrattile posta davanti al bordo dell’ala principale) che può proteggere il bordo dell’ala da insetti o detriti.

Boeing ha anche un accordo con la NASA per il Progetto Environmentally Responsible Aviation (ERA), per testare due tecnologie sul 757 ecoDemonstrator. Sull’ala destra, la NASA metterà alla prova deii rivestimenti “bug-fobic” per ridurre il residuo lasciato dagli insetti sui bordi d’attacco delle ali degli aerei; l’obiettivo è quello di consentire maggiore flusso d’aria e ridurre così la resistenza aerodinamica per il resto dell’ala.

Sulla coda verticale, la NASA e Boeing stanno testando il controllo di flusso attivo per migliorare il flusso d’aria sopra il timone e massimizzare l’efficienza aerodinamica. Sulla base di test nella galleria del vento, il controllo di flusso attivo potrebbe migliorare l’efficienza del timone fino al 20 per cento e può consentire un design più piccolo della coda verticale in futuro.

TUI Group, il più grande gruppo turistico integrato del mondo, sta collaborando con la Boeing nella ricerca sui metodi per ridurre le emissioni di carbonio. La società europea, che comprende sei compagnie aeree, sta lavorando al contenimento delle emissioni di carbonio, riducendo così l’impatto ambientale e incoraggiando i propri fornitori e clienti a fare lo stesso.

“Siamo molto lieti di collaborare con Boeing per la prossima fase del loro programma ecoDemonstrator, inoltre il gruppo TUI  è fortemente impegnato a realizzare una maggiore efficienza ambientale in tutti i campi, per rimanere leader di settore, con le nostre compagnie aeree, riguardo la riduzione delle emissioni di carbonio” ha dichiarato Jane Ashton, Direttore di Sostenibilità di TUI Group.

Con l’eccezione della tecnologia sviluppata da Boeing, le conoscenze acquisite da NASA in collaborazione con Boeing dalla ricerca ecoDemonstrator, saranno messe a disposizione del pubblico a favore del settore aeronautico in generale.

“Avere un banco di prova rilevante, come l’ecoDemonstrator di Boeing, per aiutare i concetti di tecnologia avanzata, è estremamente importante per il Progetto Environmentally Responsible Aviation (ERA) della NASA”, ha detto Fay Collier, responsabile del progetto ERA, NASA. “I nostri ricercatori hanno lavorato duramente per sviluppare tecnologie per ridurre il consumo di carburante, il rumore e le emissioni. Essere in grado di dimostrare i concetti in prove di volo reali, dà loro una migliore chance di entrare nella flotta commerciale.”

Entro la fine dell’anno, Boeing annuncerà ulteriori test con l’ecoDemonstrator 757, che è stato concesso in locazione a scopo di test. Alla fine dei voli di prova, Boeing lavorerà con la Fleet Recycling Association e il locatore, divisione finanziaria di aeromobili di Stifel, per riciclare il 757 utilizzando le migliori pratiche ambientali.

Da quando è stato lanciato nel 2011, il programma ecoDemonstrator ha testato più di 40 tecnologie su dei 737 Next-Generation e su un 787 Dreamliner. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.newairplane.com/environment/ .

2607426

(Tratto da Boeing.com)