E’ sì…segnatevi questa data, “17 Aprile 2010” , per la prima volta nella storia, la Società di gestione Aeroportuale SACBO – gestore dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio – ha organizzato un tour per Spotter, permettendo ad un gruppo composto da 25 persone ( di cui 3/4 persone, compreso il sottoscritto, membro dell’associazione Clipper ) di visitare il piazzale dell’aeroporto dalla zona cargo,  al piazzale commerciale, all’area Nord dello scalo fino all’aerostazione, grazie anche all’utilizzo di un bus intercampo, messo a disposizione dalla stessa SACBO per gli spostamenti interpista…

Il tour ha permesso ai partecipanti di poter fotografare liberamente tutti gli aerei sul piazzale dello scalo, filmarli e osservarli nei minimi particolari… la libertà di movimento è stata notevole anche a seguito della situazione anomala venuta a crearsi a seguito della interdizione dello spazio aereo… Il traffico praticamente è stato nullo… l’aeroporto risultava deserto sia di mezzi di rampa che di personale addetto…nella visita successiva dell’aerostazione abbiamo notato anche che a nessun passeggero è stato permesso entrare dai varchi di sicurezza ed accedere alle zone di imbarco, in quanto tutti i voli cancellati ( vedi foto ).

Da ringraziare per la disponibilità e il successo dell’iniziativa il sig. Giacomo Cattaneo ( Commercial Aviation Manager ), il sig. Eugenio Sorrentino ( Ufficio Stampa ) ed il sig. Cominassi Alberto ( Cargo Manager ).