Dopo molte speculazioni, la British Airways ha rivelato oggi il quarto e ultimo progetto della serie di livree per celebrare il centenario della compagnia aerea: un Boeing 747 con il design Negus.

Il 747-400, registrazione G-CIVB (MSN 25811), è entrato nell’hangar IAC all’aeroporto di Dublino lo scorso sabato, dove verrà ridipinto con la prima versione della livrea Negus che adornò la flotta British Airways dal 1974 al 1980, subito dopo la fusione di BOAC e BEA e la conseguente formazione della compagnia aerea ordierna.

In quegli anni, la livrea Negus fu la prima a portare la scritta “British Airways” dal 1939, quando l’originale British Airways Limited si fuse con Imperial Airways per formare BOAC. È interessante notare che la Union Jack non è presente sul lato dell’aereo in quanto, come la livrea finale degli aerei BEA, la bandiera ha cominciato a essere applicata sul timone di coda dei velivoli.

Il 747 ridipinto tornerà ad Heathrow ed entrerà in servizio a fine mese, volando verso destinazioni a lungo raggio normalmente servite dal Boeing 747, con il disegno che rimarrà sull’aeromobile fino alla sua dismissione nel 2022.

Il Negus è la quarta ed ultima “old livery” che verrà dipinta su un aereo British Airways dopo la livrea British Overseas Airways Corporate (BOAC) che adorna un 747, la livrea British Airways (BEA) su un Airbus 319 e la livrea British Airways Landor  sempre su 747.

La serie speciale di design è stata introdotta per celebrare il centenario della British Airways, perchè la compagnia vuole celebrare il suo passato guardando al futuro. Accanto alle livree storiche, tutti i nuovi velivoli che entreranno nella flotta, incluso l’A350, continueranno a ricevere il design attuale di Chatham Dockyard.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Le voci circolavano da un po’ di tempo su questa ultima livrea, quindi è emozionante confermare che è il design Negus. Per noi è particolarmente importante perché è il primo design indossato dalla British Airways che tutti conosciamo oggi, con la distinzione della “a” minuscola e la bandiera dell’Unione sulla coda. ”

N.d.r.: Non è la prima volta che un aereo di British viene dipinto in livrea storica Negus; già nell’ottobre 2010 un Boeing 757 (G-CPET) indossò per poco tempo questa livrea prima del ritiro nel novembre dello stesso anno.

(Press release BA)