Dovremo aspettare ancora almeno 6 mesi prima di rivedere il Boeing 777 di Pakistan Airlines atterrare all’Aeroporto di Malpensa. 

Partiamo dall’inizio di questa storia; come tutti sapete lo scorso 22 Maggio un Airbus A320-200 della Pakistan International Airlines (AP-BLD operante il volo PK-8303 da Lahore a Karachi) è precipitato nell’area residenziale di Karachi, a circa 1,5 km dalla testata pista. Il piloti avevano già tentato un primo approccio alla pista, toccando i motori e mettendoli fuori uso. Con l’aiuto della spinta rimasta e della RAM (la turbina che esce in mancanza totale di potenza) hanno solo portato il velivolo sopra la zona residenziale dove si è schiantato ,provocando la morte dei 99 passeggeri (inclusi l’equipaggio) e di una ragazzina di 12 anni che era a terra.

Dalle successive indagini è stato scoperto che i piloti hanno commesso diversi errori in tutta la procedura di atterraggio e nella gestione dell’emergenza successiva. 

Ulteriori indagini hanno appurato che circa un terzo dei piloti di Pakistan International Airlines hanno una licenza falsa, senza aver fatto tutti gli esami e senza aver completato le ore sul simulatore, come le norme internazionali obbligano. 

Così, EASA (l’Agenzia Europea per la Sicurezza) ha deciso di “bannare” la Compagnia per i voli su tutta Europa per 6 mesi da oggi, 1 Luglio. Bruxelles consentirà dei voli speciali fino al 3 Luglio. 

Sicuramente un duro colpo proprio in un momento già grave per le compagnie aeree, ma che va nella direzione di garantire la massima sicurezza dei voli.