Aeroporto di Milano Malpensa – Per il 7° anno consecutivo Clipper (www.airclipper.com), con la collaborazione dell’Associazione “Volabologna” ( www.volabologna.it ) e con il sostegno del gestore aeroportuale Milanese SEA (www.sea-aeroportimilano.it), raduna il prossimo weekend a Malpensa oltre 200 appassionati e fotografi del settore provenienti dall’estero.
Le due giornate, perfettamente simili nel programma, saranno dedicate all’osservazione e alla catalogazione fotografica dei sempre più moderni aerei in servizio sullo scalo lombardo. Malpensa così ritorna ancora una volta “LUOGO” di riferimento in Italia per centinaia di spotter che, tra uno scatto e l’altro, potranno scambiarsi esperienze, opinioni, ma ancora anche aspettative in generale sul futuro del settore aereo, che ancor oggi in grave crisi, con difficoltà tenta di “spiccare il volo” verso la ripresa.
Oltre 200 ospiti in due giornate, provenienti da Germania, Austria, Belgio, Regno Unito, Grecia, Olanda, Ungheria, Irlanda, Portogallo, Perù e Australia, questi i Paesi rappresentati e le richieste aumentano anno dopo anno. Un weekend a Malpensa per fotografare aerei in arrivo e in partenza, con migliaia di foto scattate con attrezzature fotografiche professionali, a caccia dei particolari tecnici più nascosti e non solo; annotazioni e aggiornamenti da inserire su taccuini tascabili ove sono catalogati compagnie e aerei di tutto il mondo: questa è la nuova evoluzione dello spotterismo “moderno”: pensiamo, sostiene Giorgio De Salve Ria presidente Clipper, che il recente tramonto della fotografia su diapositiva, abbia innescato l’utilizzo di un nuovo strumento di memorizzazione: l’annotazione o la spunta di avvenuto “avvistamento” degli aerei su appositi almanacchi illustrati, appositamente predisposti dai club esteri più avanzati.
Vogliamo chiamarlo “Turismo Aeroportuale” quello che, all’esterno degli aeroporti, riunisce oggi in Italia numerosi spotter che col naso all’insù dedicano buona parte del tempo libero a monitorare con precisione maniacale le operazioni di decollo – atterraggio degli aerei in transito, oggi con i potenti obbiettivi reperibili sul mercato si riescono ad identificare agevolmente gli aerei che transitano ad alta quota sui nostri cieli.
La recente apertura della nuova via di rullaggio a sud delle piste di Malpensa ha offerto una nuova prospettiva di osservazione dei grandi aerei a una distanza di pochissimi metri, così da incrementare fortemente il numero degli spotter che arrivano anche dall’estero, collegati da una fitta rete di informazione in internet che oltre ad aggiornare sulle nuove compagnie presenti sullo scalo, offre una mappatura delle migliori postazioni utili all’attività fotografica.
Clipper, dunque, è pronta a fare gli onori di casa a quanti rappresentano il meglio per tradizione della passione spotteristica europea, con la convinzione di poter coinvolgere in futuro, sempre più numerosi aderenti italiani e, nello stesso tempo, esprimere a gran voce l’esigenza di creare delle aree appositamente attrezzate dentro e fuori degli aeroporti, allestite sui modelli che già da anni presso scali come Monaco, Amsterdam, Barcellona, Parigi e Zurigo, offrono non solo agli appassionati, ma anche a quei genitori che desiderano avvicinare i propri ragazzi all’ambiente del volo civile.
Non è tutto, infatti Clipper ha in programma il progetto di riunire entro breve tempo gli spotter italiani in un organismo riconosciuto dalle istituzioni, con l’obiettivo di attuare una collaborazione partecipata e gratuita con le FF.OO. per un più utile presidio esterno degli aeroporti.
Anche quest’anno, per la terza edizione, Clipper ripropone il “Brindisi di Capodanno in volo” a bordo di un Airbus A/321-200 della compagnia Livingston, per un originalissimo Cin Cin di mezzanotte con sorvolo di una capitale europea, destinato ai 210 appassionati che ne faranno richiesta tramite e-mail limc@libero.it o telefonando allo 347-4308794.