Dopo aver onorato Tintin nel 2015, seguito da Magritte, Red Devils, Tomorrowland e dai Puffi, Brussels Airlines presenta la sua 6a icona belga, un aereo unico ispirato al pittore fiammingo Bruegel the Elder. Il risultato è un grande pezzo d’arte e la livrea piana più complessa del mondo grazie all’enorme livello di dettaglio.

Essendo il 2019 l’anno in cui cade il 450mo anniversario dalla morte, Brussels Airlines ha scelto di rendere omaggio al Maestro fiammingo con una nuova icona belga. Per l’occasione, la compagnia aerea si unisce a VISITFLANDERS e BOZAR – Centre for Fine Arts, che hanno lavorato come consulenti e hanno suggerito due artisti contemporanei belgi, Jos de Gruyter e Harald Thys. Il duo di artisti è stato incaricato di immaginare un progetto per l’aereo che guardi al lavoro del vecchio maestro dal punto di vista della propria pratica artistica.

Anche se 450 anni li separano, questi artisti e Bruegel condividono le somiglianze nel modo in cui osservano il mondo reale, i suoi luoghi, le persone, i paesaggi e le abitudini. Inoltre, hanno in comune di abitare uno stesso terreno: il Belgio, che oltre ad essere il luogo in cui vivono e lavorano, è anche una grande fonte di ispirazione per le loro produzioni artistiche.

Il risultato è un Airbus A320 (OO-SNE) battezzato ovviamente Bruegel, lungo 37 m. I due lati della fusoliera presentano un design completamente diverso, un lavoro completamente fatto a mano e che ha richiesto 19 giorni, poiché è la livrea più complessa mai realizzata a causa dell’elevato livello di dettaglio. L’aereo è stato presentato oggi alla presenza di Christina Foerster, CEO di Brussels Airlines, Ben Weyts, ministro fiammingo del turismo, Peter De Wilde, CEO di VISITFLANDERS, Paul Dujardin, CEO di BOZAR e gli artisti.

“Brussels Airlines continua ad essere ambasciatrice per il Belgio. Questo sesto velivolo iconico mostra la ricca storia dell’arte del Belgio e siamo estremamente orgogliosi della splendida opera d’arte volante che siamo stati in grado di creare con il supporto di VISITFLANDERS e con l’esperienza artistica di BOZAR. L’Hi Belgium Pass, che è un grande successo da quando l’abbiamo lanciato nel 2017, costruisce ulteriormente questa ambasciata e continua ad attrarre molti turisti nel nostro bellissimo paese, ora anche con un’esperienza dei maestri fiamminghi “, ha detto Christina Foerster, CEO di Brussels Airlines

L’aereo di Bruegel è solo una parte dell’intero progetto per promuovere i maestri fiamminghi nel 2019 e 2020. Brussels Airlines e VISITFLANDERS uniscono anche le forze per attirare turisti in Belgio con l’Hi Belgium Pass: The Flemish Masters Experience. Con il pass, i turisti possono volare da 48 città europee a Bruxelles, prendere corse illimitate in treno per le città belghe e visitare gratuitamente una vasta gamma di attrazioni culturali, tra cui mostre e collezioni dei maestri fiamminghi nelle Fiandre e a Bruxelles. All’arrivo all’aeroporto di Bruxelles, i viaggiatori saranno immediatamente immersi nell’universo di Bruegel, grazie alla nuovissima installazione Skullmapping di VISITFLANDERS, alla porta A40.

Maestri fiamminghi come Pieter Bruegel hanno ancora un grande appeal internazionale. Sono attrazioni culturali che possono sedurre un vasto pubblico per indurlo a viaggiare fino alla culla di tanta fantastica arte. Chi vuole davvero immergersi nel mondo di Bruegel, Rubens o Van Eyck dovrebbe visitare le Fiandre “, ha sottolineato Ben Weyts, ministro fiammingo del turismo.

(press release Brussels Airlines)