Gli spettatori al più grande air show militare del mondo si sono divertiti tra un jet e un altro,  con un 747 British Airways appositamente decorato e The Red Arrows.

Il volo BA100 ha fatto la sua apparizione al Royal International Air Tattoo sabato 20 luglio ed è stato affiancato da nove jet Hawk appartenenti alla squadra aeronautica della Royal Air Force, le Red Arrows, che hanno usato fumogeni  rossi, bianci e blu della British Airways.

Lo speciale Boeing 747 è stato dipinto nella precedente livrea British Overseas Airways Corporation (BOAC) della compagnia aerea per celebrare il centenario della British Airways  che cade proprio quest’anno.

Il primo ufficiale maggiore Tom Perrins era ai comandi, mentre il capitano Richard Allen-Williams era il comandante dell’aereo, raggiunti sul ponte di volo dal capitano Simon Scholey e dal capitano Jonny Lutton.

A bordo c’era anche il membro dell’equipaggio di cabina, Julia Lowes, il cui fratello tenente di volo Dan Lowes è il pilota della Red Arrow 9. Julia, che era nella cabina durante il sorvolo, ha salutato il fratello maggiore che stava volando vicino al 747.

(Photo di Ian Gavan/Getty Images per British Airways)

Julia Lowes ha dichiarato: “Sono entrata a far parte della British Airways solo quattro mesi fa e questo è l’ultimo anno di Dan in Reds, quindi i tempi non potevano essere più perfetti. Dan ed io abbiamo entrambi perseguito la nostra carriera da sogno, ma volare insieme è qualcosa che non avrei mai immaginato. È stato fantastico guardare Dan in azione dal velivolo BOAC. L’aviazione è un affare molto familiare poiché il nostro papà era un capitano del 747 e il nostro fratello minore è un primo ufficiale. “

Il capitano Richard Allen-Williams ha dichiarato: “Speriamo che la vista del nostro 747 in livrea BOAC abbia fornito un momento meravigliosamente nostalgico per il pubblico di Air Tattoo oggi. È stato un grande onore per noi volare al fianco delle Red Arrows alla RAF di Fairford e farlo nel nostro centenario è ancora più speciale “.

Il comandante dello squadrone Martin Pert, Red 1 e Team Leader della Royal Air Force Team Aerobatic, le Red Arrows, ha dichiarato: “Volare al fianco di questo British Airways Boeing 747 è un momento incredibilmente memorabile per i nostri piloti e per quelli che osservano a terra. Le celebrazioni del centenario della Royal Air Force – segnate un anno fa – hanno dimostrato l’importanza dell’uso di queste occasioni di alto profilo per ispirare la generazione successiva e speriamo che questo stadio abbia fatto esattamente questo. È stato un vero successo per la parata britannica. “

La compagnia aerea ha una lunga storia di esibizione in Air Tattoo e si unì al programma di volo nel 1985, quando il Concorde e le Red Arrows volarono insieme in uno spettacolo unico. Nei primi anni 2000, diversi British Airways 747 e 777 hanno eseguito un volo a bassa quota, e nel 2013 la compagnia aerea ha volato nuovamente con le Red Arrows, per la gioia del grande pubblico di Air Tattoo.

(Press release BA.com)