Boeing e Comair Limited hanno annunciato un ordine per otto 737 MAX 8, del valore di 830 milioni di dollari a prezzi di listino.

Si tratta del primo ordine per il 737 MAX effettuato da un operatore africano. L’ordine è stato registrato a dicembre del 2013 e inserito come non identificato nella sezione del sito Boeing “Ordini e Consegne”.

“Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia africana ad annunciare un ordine per il 737 MAX”, ha commentato Erik Venter, COO di Comair. “Questo investimento per migliorare la flotta di Comair è fondamentale per la nostra strategia di business basata sul costante miglioramento del servizio ai clienti, assicurando al contempo una compagnia aerea sostenibile. La nostra decisione di effettuare questo investimento non è stata presa alla leggera ed è fondamentale per minimizzare l’impatto del prezzo del carburante sulle tariffe aeree”.

Comair, basata a Johannesburg, opera la prima compagnia low cost dell’Africa, kulula.com, offrendo voli verso le maggiori città del Sud Africa. Comair è anche franchise partner di British Airways, dato che opera le sue rotte locali e regionali nel Paese. La compagnia attualmente possiede una flotta totalmente composta da Boeing con 25 737 Classic e Next Generation con i suoi brand kulula.com e British Airways (operato da Comair). L’ordine per 8 737 MAX 8 supporterà il rinnovo e l’espansione della flotta futura.

“Comair è cresciuta negli ultimi sessant’anni fornendo un prodotto e un servizio di alto valore, affidabilità e comfort”, ha dichiarato Van Rex Gallard, vice president Sales per l’Africa, l’America Latina e i Caraibi di Boeing Commercial Airplanes. I vantaggi economici del 737 MAX lo rendono il migliore aereo per la strategia di espansione di Comair. In aggiunta, il 737 Sky Interior, unito all’eccellente servizio clienti di Comair, garantirà ai passeggeri un’esperienza di viaggio senza pari”.

Il 737 MAX si basa sui punti di forza del 737 Next-Generation mantenendone l’efficienza, gli aspetti economici, l’affidabilità e l’attrattiva per i passeggeri, qualità che rendono questa famiglia di aerei un leader di mercato. Il 737 MAX incorpora la più avanzata tecnologia dei motori CFM International LEAP-1B e le migliorie aerodinamiche come le nuove Advanced Technology winglets, per garantire un risparmio di carburante del 14% rispetto agli attuali aerei a corridoio singolo più efficienti. Le compagnie aeree che operano il 737 MAX riscontreranno un risparmio sul costo operativo per posto a sedere dell’8% rispetto ai competitors futuri.

Insieme ad aspetti economici operativi superiori, anche il 737 Boeing Sky Interior amato dai passeggeri diventerà standard sul 737 MAX. Scaturito da anni di ricerca ispirata all’esperienza di viaggio, il 737 Boeing Sky Interior presenta moderne pareti ”scolpite” e caratteristiche accattivanti che attirano lo sguardo dei passeggeri verso i finestrini dell’aereo, concedendo loro di godersi l’esperienza di volo.

Con l’annuncio di oggi Comair avrà un totale di 12 aerei ordinati da Boeing, compresi gli 8 737 MAX 8 e 4 737-800 Next-Generation, in consegna nel 2015 e 2016. Sin dalla sua presentazione nel 2011, il 737 MAX ha accumulato oltre 1.800 ordini in tutto il mondo.

(Tratto da Boeingitaly.it)