Austrian Airlines ha detto addio al primo dei suoi tre Boeing 767-300ER posti in vendita.

L’aereo è OE-LAT, consegnato nel 1991, è stato in servizio con Lauda Air dal dicembre dello stesso anno. Dopo l’acquisizione da parte di Austrian di Lauda Air nel 2004, l’aereo è stato integrato nella flotta Austrian Airlines. Dal 1991 ha completato oltre 19.000 atterraggi e circa 133.000 ore di volo. Ciò corrisponde a oltre 15 anni di volo.

L’aereo è stato trasferito con il volo numero OS 1411 per Bangor, nello stato del Maine, dove è avvenuto lo sdoganamento. Dopo questo scalo, l’aereo ha proseguito con il volo numero OS 1413 fino alla sua destinazione finale: Pinal Airpark in Arizona. Prima della partenza da Vienna, l’aereo è stato omaggiato in modo adeguato. Il personale tecnico di Austrian Airlines ha lasciato i ricordi e i saluti sulla porta del carrello di atterraggio anteriore dell’aereo.

L’OE-LAT è il primo dei tre Boeing 767-300ER che lasceranno la flotta Austrian Airlines quest’anno. Il prossimo volo di trasferimento è previsto per maggio con l’OE-LAX. L’OE-LAW seguirà entro la fine dell’anno. Tutti e tre i velivoli andranno alla compagnia americana MonoCoque Diversified Interests, dove saranno probabilmente convertiti in cargo.