Cari Appassionati , Cari spotter,

Come sapete, il recente regolamento ENAC nr. 1116 del Novembre 2013 ha formalmente introdotto la possibilità di riprendere le visite guidate aeroportuali.

La nostra Associazione, avendo richiesto ad ENAC di Malpensa di poter programmare una serie di attività per il 2014, è stata convocata nel mese di dicembre 2013 dalla locale Direzione di Circoscrizione aeroportuale, che ha confermato la ripresa delle attività. Nello stesso tempo la stessa Direzione ha previsto di voler regolamentare in maniera ufficiale e con apposita normativa le visite guidate inserendole nel più complesso insieme delle attività aeroportuali.

I soggetti interessati ad intraprendere al più presto le visite aeroportuali, la Società di Gestione Aeroportuale e noi di Clipper siamo in attesa che questa nuova normativa sia
al più presto resa nota, se non altro affinché possiamo, fatte le dovute valutazioni relativamente ai dettagli della stessa, stabilire, in base alla effettiva programmazione, la quota sociale che andremo a fissare per l’anno in corso.

Nel frattempo, la nostra attività di collaborazione con SEA per la parte logistica ed ENAC per la parte normativa non si è interrotta, anzi è nella fase più articolata in quanto stiamo esaminando quanto noi saremo in grado, con i nostri mezzi, di sostenere le regole che ENAC stabilirà per la specifica attività. Tra l’altro, domani avrò un ulteriore incontro in Direzione Enac per illustrare il nostro modello di sicurezza, adattato alle nostre specifiche esigenze, in quanto basato sulla lunga esperienza sul campo, ma comunque sempre aderente alla normativa in vigore.

Ora siamo in dirittura di arrivo, in particolare, siamo vicini alle fasi conclusive di una vicenda che sembrava irrimediabilmente compromessa. Ormai non si discute più di “legittimazione”, ma di dettagli, cioè delle necessarie norme comportamentali degli ospiti e soprattutto delle prerogative dei “responsabili” che accompagneranno i gruppi in visita.

Prossimamente una delegazione di Clipper svolgerà un sopralluogo lungo la strada perimetrale interna, al fine di individuare o riconfermare le aree più idonee per le nostre “osservazioni”, compatibilmente con le esigenze di ENAC e della Società di Gestione Aeroportuale.

Credo che il vostro desiderio di ricominciare con le attività airside sia fortissimo così come il mio obiettivo di uscire ancora più soddisfatto perché finalmente non si lavorerà più con improvvisazione, se pur responsabile, ma con regole chiare, del resto necessariamente presenti e fondamentali in un sistema aeroportuale complesso come Malpensa.

D’altra parte siamo contenti che finalmente l’attività di visite guidate sia definitivamente prevista e regolata in Italia, così come da decenni avviene presso gli aeroporti esteri e soprattutto non sia più considerata pretestuosamente invasiva da alcuni lavoratori aeroportuali.

Questa lunga attesa ci ripagherà del nostro senso di responsabilità e i risultati, che presto arriveranno, ci predisporranno positivamente verso la parte migliore dei nostri interlocutori, ne sono certo.

Abbiamo, nel frattempo, preparato un programma di massima delle nostre attività istituzionali (convegni e incontri a tema) che, non appena sarà dato il “clear to take-off”, armonizzeremo con il programma “airside”.

Ringraziandovi per aver avuto fiducia nel nostro lavoro, mi auguro che presto possa io stesso darvi la notizia che tutti voi attendete con ansia,

Con affetto,

Giorgio De Salve Ria