In questi giorni, così cruciali per l’aviazione italiana, con l’addio ad Alitalia e il benvenuto a Ita Airways, sono passati in sordina altri due addii. 

La compagnia danese DAT ha celebrato con un volo speciale l’addio al MadDog, il McDonnell Douglas MD-83 OY-RUE, l’ultimo in Europa. In realtà ci sono altri MD-80 in volo, come l’Md-82 della European Air Charters o l’Md-87 della AMAC Aerospace. Ieri 16 ottobre il volo DX1 ha quindi effettuato un Farewell flight, disegnando nel cielo le lettere “MD”, e facendo un low pass sopra l’aeroporto di Copenhagen. 

OY-RUE è entrato in servizio nel 1990 nella Airtours International Airways, vestendo anche la livrea speciale “Coca Cola” nel 2013/2014 per la Coppa del Mondo di Calcio. 

L’altro addio di oggi è l’ultimo volo dell’MD-11F di Lufthansa. Ha operato il volo da New York e Francoforte come LH8160, quindi possiamo dire che ha svolto il suo lavoro fino alla fine. D-ALCC era l’ultimo trimotore in forza alla compagnia tedesca, che ora opererà solo Boeing 777F. L’aereo fu consegnato a Lufthansa nel 1998, e, dal sito planespotters.net, sembra vada a Western Global, negli USA.