Nel corso degli anni, trasportando un numero immenso di passeggeri per i vari continenti, anche il Boeing 747SP, come capita ai mezzi di trasporto, ha subito degli incidenti. Fortunatamente non si registrano vittime ma solo qualche ferito. Il più rischioso è stato il volo China Airlines del 19 febbraio 1985 quando l’aereo in volo verso Los Angeles subì un guasto al motore numero quattro. Inclinatosi sul lato destro iniziò una ripida discesa passando in brevissimo tempo da 12.500 metri a 2900 metri, solo a questa quota il capitano riuscì a stabilizzarlo.

Altro incidente da segnalare è quello successo al 747SP Iran Air il 15 gennaio 2004, quando ha subito un guasto idraulico poco dopo il decollo dall’aeroporto di Pechino. Costretto a rientrare con la procedura d’emergenza il carrello anteriore si ruppe durante la fase di atterraggio.

Quello pìù “curioso” e altrettanto sfortunato è quello che riguarda Il 747SP VQ-BMS della Las Vegas Sands che si trovava parcheggiato all’interno di un hangar all’aeroporto internazionale Lake Charles-Chennault, in Louisiana, negli Stati Uniti. L’uragano Laura sfondò le porte dell’hangar, consentendo ai venti violenti di entrare e danneggiare gravemente il velivolo. L’estremità dell’ala destra urtò una trave d’acciaio dell’hangar, causando danni ingenti, mentre l’ala di un altro velivolo (probabilmente un 737 BBJ) tagliò il muso del 747SP.

Era il 5 ottobre 1998 quando il motore numero tre di un 747SP della South African Airways in partenza da Maputo (Mozambico) subì un guasto subito dopo il decollo lanciando detriti che colpirono il motore numero quattro e l’ala. Ne derivò un incendio e l’aereo fu costretto ad un atterraggio d’emergenza. Fortunatamente anche quest’ incidente non causò vittime.

In tutto il tempo di servizio del 747SP ci furono poi una decina di altri incidenti ma senza gravi conseguenze, dovuti alla guida distratta degli addetti ai carrelli o dei finger. Certo, solo piccoli danni strutturali ma gravi disagi per i passeggeri costretti a rimanere a terra.

Termina qui il nostro viaggio con il 747SP.

Speriamo che queste diapositive storiche del nostro associato Guido Allieri siano state di vostro gradimento e v’invitiamo a seguirci anche in futuro. 

Tra quindici giorni si riparte e saremo molto lieti di condividere con voi una lunghissima carrellata di…………….. 

A presto