Clipper
Boeing: prove antirumore


Giovanni Codari

Torna all'indice del Magazine


SEATTLE, 20 Novembre 2001 - Boeing Commercial Airplanes e Rolls-Royce Aero Engines hanno completato un programma di voli di prova per la riduzione della rumorosità per futuri jets silenziosi.
Conosciuto come QTD (Quiet Technology Demonstrator), un motore Rolls-Royce Trent 800 è stato modificato con un pacchetto tecnologico atto alla riduzione del rumore, sviluppato in collaborazione tra le due società aerospaziali.
Utilizzando un 777-200ER il test in volo, durato tre settimane, ha dimostrato un livello di rumorosità significativamente al di sotto dello standard di un 777, quest'ultimo riconosciuto essere come uno dei più silenziosi aroplani oggi in servizio.
La rumorosità generata dalla propulsione in fase di decollo è stat ridotta fino a 4 decibel mentre il rumore della ventola anteriore è stato ridotto fino a 13 decibel. Gli ingegneri hanno usato dispositivi aerodinamici a forma di dente di sega, sia sul retro della gondola motore, che all'ugello di scarico, in modo da controllare la miscelazione dei gas esausti caldi, il condotto di bypass e l'aria ambiente. La conformazione di questi dispositivi aerodinamici è stata determinata con modelli fluidodinamici elaborati a computer e poi verificata in galleria del vento utilizzando modelli in scala.

La rumorosità della ventola è stata ridotta con un forte miglioramento dato dal nuovo disegno della presa d'aria anteriore della gondola motore. Una nuova tecnologia chiamata "Amax" (Area maximization) incrementa del 30% l'area di trattamento acustico della bocca di aspirazione. Un nuovo tipo di disegno ha permesso di ridurre l'effettiva rumorosità che i passeggeri dicono di sentire, ma giormente percepita durante il decollo e la salita in quota.

 

I test di volo, eseguiti all'aeroporto Glasgow di Boeing, hanno permesso di verificare i risultati dati dal computer e del laboratorio. Sono stati posizionati sul terreno, lungo la rotta di volo, circa 200 microfoni, mentre altri 100 sono stati fissati al 777. Insieme ai computer, i microfoni hanno creato una camera acustica che accuratamente e dinamicamente hanno potuto stabilire con esattezza la sorgente dei rumori di alta frequenza sull'aeroplano. La possibiltà di effettuare misurazioni di rumore a terra è stata Possibile grazie all'apoggio della NASA.

Benchè lo scopo del programma QTD fosse la riduzione del rumore percepito a terra, è stato analizzato anche il livello di rumorosità all'interno della cabina passeggeri, ugualmente importante per le compagnie aeree. Quasi 100 microfoni posizionati lungo tutta la cabina passeggeri hanno registrato una riduzione del rumore percepito nella parte anteriore della fusoliera di 7 decibel.
La tecnologia approntata, frutto di anni di lavoro, potrà essere utilizzata per progetti di nuovi aeroplani o come retrofit per quelli in servizio.

 

Torna all'inizio di questa pagina Torna all'indice del Magazine

Copyright © 2000 Clipper Associazione Italiana Amici dell'Aviazione.

Last update/ultimo aggiornamento: 02-02-2009

All images are copyrighted. It may be used for personal and non-commercial downloading only.
For commercial use, contact us.
Tutte le immagini sono protette da copyright e possono essere scaricate per uso personale e non commerciale. Per altri usi, contattateci.

Any comment or suggestion? Please E-Mail to guido.jet@libero.it