3 aprile 2017 – Il Boeing 787-10 Dreamliner ha effettuato il suo primo volo oggi allo stabilimento Boeing South Carolina. L’aereo, che è il più nuovo e lungo modello della famiglia 787, ha completato un volo di successo in 4 ore e 58 minuti.

“Il primo volo del 787-10 ci avvicina sempre più alla consegna dell’aereo più efficiente nella sua categoria ai nostri clienti”, ha commentato il presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes Kevin McAllister. “L’aereo consentirà alle compagnie aeree di aggiungere flessibilità alla crescita del loro network e di incrementare l’enorme successo della famiglia 787 Dreamliner”.

Al comando dei piloti di Boeing Test & Evaluation, i Capitani Tim Berg e Mike Bryan, l’aereo ha effettuato i test sui controlli in volo, i sistemi e le capacità dell’handling. Il 787-10 adesso si sottoporrà a una serie completa di test prima che inizino le consegne ai clienti nella prima metà del 2018.

“Dal decollo all’atterraggio, l’aereo si è comportato alla perfezione e proprio come ci aspettavamo”, ha dichiarato capo pilota del 787. “Il 787-10 è una macchina fantastica che i nostri clienti ed i loro passeggeri ameranno”.

Il 787-10 ha ottenuto 149 ordini da nove clienti in tutto il mondo, compreso il cliente di lancio Singapore Airlines, Air Lease Corporation (ALC), All Nippon Airways (ANA), British Airways, Etihad Airways, EVA Air, GE Capital Aviation Services (GECAS), KLM Royal Dutch Airlines e United Airlines.

Più lungo di 5,5 metri del 787-9, il -10 garantirà l’esperienza di volo preferita dai passeggeri della famiglia 787 e un lungo raggio con il 25% di risparmio di carburate e di minori emissioni per posto a sedere rispetto agli aerei che andrà a sostituire ed il 10% in meno rispetto ai competitor attuali.

La famiglia del 787 Dreamliner è una parte fondamentale della strategia degli aerei twin-aisle di Boeing, che offre una famiglia moderna, ottimizzata ed efficiente di aerei in ogni segmento di mercato. Sin dall’entrata in servizio nel 2011, la famiglia 787 ha trasportato oltre 152 milioni di persone su più di 560 rotte in tutto il mondo, risparmiando circa 14 miliardi di pound di carburante.

da boeingitaly.it


 

Al via la campagna di test di volo per il terzo membro della popolare Famiglia A320neo

Il primo Airbus A319neo ha effettuato il volo inaugurale lo scorso venerdì 31 marzo. Il membro più piccolo della Famiglia A320neo, dotato di motori LEAP-1A di CFM International, è decollato da Amburgo ed è atterrato a Tolosa dopo un volo di 5 ore.

Ai comandi dell’aeromobile, i piloti collaudatori Michel Gagneux e Eckard Hausser. Ad accompagnarli nel cockpit Jean Michel Pin, ingegnere per il test di volo, mentre Sylvie Loisel- Labaste e David O’nions, ingegneri per i test di volo, hanno diretto il volo dalla stazione tecnica di collaudo dell’aeromobile.

Il volo ha dato modo all’equipaggio di valutare la maneggevolezza dell’aeromobile e di verificare i principali sistemi. L’A319 neo, con numero di registrazione D-AVWA, farà base a Tolosa per completare il programma di test di volo.

La Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduta nel mondo con oltre 5.000 ordini da parte di oltre 90 clienti e una quota di mercato di quasi il 60%. La Famiglia A320neo racchiude le ultime tecnologie, inclusi motori di ultima generazione e dispositivi alari Sharklet che, insieme, consentono un risparmio di carburante di oltre 15% dal primo giorno e del 20% entro il 2020.

Grazie alla cabina più larga, tutti i membri della Famiglia A320neo offrono livelli di confort senza pari in tutte le classi di volo e poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

Agenzia di stampa TT&A