flydubai sigla uno storico accordo per 225 aerei Boeing 737 MAX

15 novembre 2017 – Boeing e flydubai hanno siglato oggi uno storico accordo per 225 aerei 737 MAX, del valore di 27 miliardi di dollari a prezzi di listino. L’accordo rappresenta l’ordine più grande mai effettuato per aerei single-aisle – per numero di aerei e valore totale – da parte di un vettore del Medio Oriente.

L’accordo, stipulato al Dubai Airshow nella città sede di flydubai, include un impegno per 175 aerei MAX e i diritti d’acquisto per ulteriori 50 MAX. Una volta concluso, l’acquisto consentirà di sostenere decine di migliaia di posti di lavoro diretti e indiretti negli stabilimenti Boeing e nel network di fornitori.

Oltre 50 dei primi 175 aerei saranno 737 MAX 10, l’ultimo e più grande componente della famiglia 737 MAX. Il MAX 10 avrà il costo più basso per kilometro-posto a sedere di ogni aereo single-aisle mai costruito. flydubai ha dichiarato che il bilancio dell’ordine iniziale di aerei sarà costituito dai popolari MAX 8 e MAX 9, consegnando così al vettore una famiglia di aerei con un’alta commonalità e costi operativi bassi.

Questo nuovo accordo supera il precedente ordine record di flydubai di 75 aerei MAX e 11 737-800 Next-Generation che era stato siglato al Dubai Airshow 2013.

“Diamo il benvenuto alla continuazione della nostra lunga partnership con Boeing. I loro aerei hanno costituito il fondamento del successo del nostro modello di business, consentendoci di avere flessibilità operativa e un range tali da realizzare un network di 95 destinazioni in 44 Paesi”, ha commentato il Chairman di flydubai, Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum. “La conoscenza della domanda di voli attraverso il nostro network, il nostro approccio innovativo al design della nostra cabina e lo sviluppo di un prodotto unico per il nostro mercato, ci hanno permesso di superare le aspettative dei nostri passeggeri relative alla loro esperienza di viaggio”.

“Siamo molto onorati che flydubai abbia scelto di essere un operatore totalmente Boeing per molti anni a venire. Questo accordo da record si fonda sulla nostra forte partnership con flydubai e con gli altri vettori di questo Paese”, ha dichiarato il Presidente & CEO di Boeing Commercial Airplanes, Kevin McAllister. “Con il modello di business collaudato di flydubai e gli ambiziosi piani di crescita, ci aspettiamo che le centinaia di aerei 737 MAX di flydubai colleghino Dubai con il resto del mondo”.

Il 737 MAX è l’aereo Boeing venduto più velocemente nella storia Boeing, con oltre 4.000 ordini totali da parte di 92 clienti. La famiglia MAX incorpora la più recente tecnologia dei motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets e altre migliorie funzionali a garantire l’efficienza, l’affidabilità ed il comfort passeggeri più elevati nel mercato single-aisle.

flydubai ha effettuato il suo primo ordine per 50 737-800 Next-Generation nel 2008 ed è stata la prima compagnia aerea al mondo a introdurre in servizio il Boeing Sky Interior. Ad oggi, flydubai ha preso in consegna 63 737-800 e tre 737 MAX 8.

(da boeingitaly.it)

By | 2017-11-16T12:33:34+00:00 16 novembre 2017|Air News, Compagnie aeree, Costruttori|