TORONTO,  17 ottobre, 2018 – Boeing prevede che gli operatori aerei cargo avranno un fabbisogno di oltre 2.600 freighter nei prossimi due decenni, per stare al passo con l’incremento globale del traffico cargo, che, in base alle previsioni, raddoppierà annualmente crescendo del 4,2%.

Gli 980 nuovi freighter medium e large e i 1.670 converted freighter vanno a rimpiazzare gli aerei più vecchi e ad accrescere la flotta mondiale per soddisfare la domanda, secondo il nuovo World Air Cargo Forecast, pubblicato ieri da Boeing durante The International Air Cargo Association’s Air Cargo Forum and Exhibition.

“Il mercato aereo cargo continua a essere un elemento fondamentale nella storia della crescita dell’aviazione commerciale”, ha commentato Darren Hulst, managing director of Market Analysis & Sales Support di Boeing Commercial Airplanes. “La nostra nuova previsione indica forti trend a lungo termine nel settore aerei cargo, che coincidono con la ripresa del mercato alla quale abbiamo assistito negli scorsi anni in Europa, Nord America e Asia”.

Tra i fattori che guidano la crescita nel mercato cargo vi sono una crescita del mercato express in Cina e l’incremento globale dell’e-commerce, che si prevede in crescita del 20% annualmente a circa 5 trilioni di dollari nel 2021, in base all’analisi di Boeing.

Boeing inoltre prevede che, per soddisfare le esigenze del crescente mercato:

La flotta mondiale di freighter si espanderà di oltre il 70%, dagli attuali 1.870 fino a 3.260 aerei.

Boeing prevede che la nuova produzione di freighter in consegna avrà un valore di 280 miliardi di dollari.

La domanda per i servizi regionali express nelle economie in rapido sviluppo spingerà la quota standard-body della flotta cargo dal 37% odierno al 39%.

1.170 aerei standard body e 500 medium wide-body passeggeri saranno convertiti in cargo nei prossimi vent’anni.

I freighter dedicati, che garantiscono capacità uniche che il belly-cargo passeggeri non possiede, continueranno a trasportare oltre il 50% della domanda mondiale cargo. La maggior parte sarà nella categoria large widebody, come i 747-8 Freighter e il 777 Freighter.

“Boeing, con il 90% di quota del mercato cargo, è ben posizionata per catturare questa crescita”, ha dichiarato Hulst. “Abbiamo investito nella nostra famiglia cargo per supportare gli operatori cargo express e gli operatori cargo in generale a completare le loro missioni in tutto il mondo. Sia con il nostro programma 777 Freighter che con il 737-800BCF, Boeing offre la famiglia di freighter più capace con la migliore combinazione di carico, range e risparmio di carburante”.

Sin da gennaio 2017 Boeing ha venduto 128 freighter, tra i quali 80 nuovi e 48 converted.

La World Air Cargo Forecast 2018 può essere scaricata su www.boeing.com. Boeing ha pubblicato la World Air Cargo Forecast biennale negli ultimi tre decenni.

(tratto da Boeingitaly.it)