Anche Brussels Airlines dice addio agli Avro RJ100

Il mese scorso la compagnia aerea Swiss ha ritirato l’ultimo Avro RJ100 dopo decenni di servizio. È stato un momento triste per noi appassionati, ma dalla  prospettiva dei passeggeri e di quella ambientale, era il meglio. La compagnia aerea ha sostituito i velivoli a quattro motori con i nuovi aeromobili Bombardier C-Series.

Questo lascia Brussels Airlines, CityJet e BRA come ultimi operatori rimasti in Europa. Sia CityJet che BRA hanno già manifestato l’intenzione di sostituirli presto. La compagnia aerea successiva pronta per eliminarli completamente, però, sarà Brussels Airlines. Per @Airlineroute, Brussels Airlines opererà l’ultimo volo con  Avro RJ100 da Bruxelles a Ginevra il 28 ottobre 2017 (qui il link).

Come potete vedere, i loro Avro RJ voleranno ancora per poco più di quattro settimane in Europa prima di andare in pensione. Solo pochi anni fa questi aerei erano la spina della compagnia belga che opera anche con tre Sukhoi Superjets in wet-lease a partire da settembre 2017.

Ancora pochi anni e i motori appesi al di sopra della fusoliera saranno un ricordo, così come i quattro piccoli Honeywell ALF 502R-5 che spingono i British Aerospace BAe146, nome originale del progetto datato anni ‘80.

By | 2017-09-22T12:50:35+00:00 23 settembre 2017|Air News, Compagnie aeree|