Clipper
Domenica 10 Ottobre 1999

UNO SPLENDIDO VOLO!


Torna all'indice delle attività

Roberto Picco

Finalmente, dopo tanta e paziente attesa, siamo stati premiati con una splendida giornata di sole. Così domenica 10 Ottobre si è riusciti finalmente a fare il tanto atteso volo sull'aereo Fokker F-27. Percorrendo la tangenziale che porta a Linate, in molti hanno pensato all'ennesimo scherzo del tempo: la nebbia!
Nebbia che si stagliava densa poco prima dell'aeroporto. Ma, per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene: a Linate c'era solamente una lieve foschia. Già sul piazzale la prima sorpresa della giornata; l'EURECA, che così cortesemente si è prestata a questa nostra iniziativa, ha colto l'occasione per presentare agli appassionati il suo ultimo acquisto, fresco di vernice. Infatti sul piazzale faceva bella mostra di sè il Fokker F-27-500 immatricolato G-JEAF, consegnato la settimana precedente alla società bergamasca, e con la quale effettuava il primo volo in occasione della nostra manifestazione. Immaginabile l'entusiamo dei partecipanti!

gio_ch1.jpg (42989 byte)
Due giovanissimi soci in attesa di imbarcarsi sul Fokker 27

 

L'aeromobile, anno di costruzione 1982, è uno dei più recenti in circolazione. E' stato costruito per soddisfare una commessa della Trans Australia Airlines ed è stato successivamente ceduto (nel 1991) alla Jersey European Airlines, che lo ha utilizzato fino all'attuale operatore: la European Regional Carrier (EuReCa, appunto!).

Z_F27_sticker.jpg (60292 byte)
L'adesivo di Clipper fà bella mostra vicino alla porta di accesso del Fokker 27 EuReCa

La società si è dimostrata talmente disponibile, che ci ha permesso di apporre due nostri adesivi sulla fusoliera; adesivi che sono tuttora al loro posto: l'eromobile vola con l'immagine di Clipper!!!

Svolte le formalità previste prima dell'imbarco, arriva il momento tanto atteso. Per la disperazione del personale di rampa, all'apertura delle porte della navetta che ci ha accompagnato sotto bordo,tutti i 48 partecipanti si sono riversati sul piazzale con incontenibile entusiasmo. L'impazienza era palpabile!
La sfortuna era che il lato dell'imbarco (quindi con i nostri adesivi) era controluce....con grande costernazione degli appassionati fotografi!

Finalmente l'imbarco, l'interno si presentava di recente restyiling, le poltrone in pelle e l'abitabilità ottima. Finalmente la messa in moto; il rombo dell'elica ed il tipico fischio della turbina del Rolls Royce Dart è il segnale che siamo pronti a rullare. Purtroppo quello che noi udiamo è per molti solo rumore, mentre per noi è una musica che purtroppo ha la tendenza a scomparire.

Anche durante il rullaggio ci prendiamo una piccola soddisfazione: proprio noi, popolo delle reti aeroportuali, procedendo lungo la via di rullaggio, all'altezza del classico punto di osservazione di Canzo, notiamo attraverso gli ampi oblò del Fokker che alcune persone munite di macchina fotografica corrono per accapparrarsi un buco nella rete e fotografare l'inaspettato aeromobile con gli stemmi di Clipper, anche se molto inaspettato non era. Infatti il nostro volo, già pianificato da tempo, era stato inserito nel sistema informativo ARCO, quindi visibile sia sui tabelloni, sia sul Televideo, sia su qualsiasi mezzo di informazione dei movimenti di Linate con numero di volo F4 001 con destinazione Albenga ed orario schedulato di decollo 10,30. Come sapremo successivamente il Fokker F-27 con gli adesivi di Clipper è già merce di scambio tra gli spotters.

L'allineamento è immediato, giusto un minuto di attesa per far crescere l'emozione (molti effettuano con noi il loro battesimo dell'aria)... e inizia la corsa per il decollo. La rincorsa è lunga, la staccata avviene tardi ma dolcemente. Subito il comandante Colombo prende la parola e, con grande simpatia e professionalità da consumata "guida turistica", intrattiene i passeggeri per tutta la durata del volo.

Z_F27_cockpit.jpg (104277 byte)
Il cockpit del Fokker 27

La nostra rotta di uscita è standard per il VOR di Saronno e quindi direttamente sul lago di Como, dove manteniamo gli 8000 FT. Sorvoliamo il lago per tutta la sua lunghezza e quindi viriamo verso est, seguendo l'arco alpino fino alle valli bergamasche. Nuova virata verso sud e, sotto vettoramento radar, impostiamo una rotta che ci consente di sorvolare l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio prima di raggiungere la verticale della città di Lodi dove, con una virata base destra, ci allineiamo sul sentiero ILS della pista 36R di Linate.

Lo spettacolo è bellissimo, complice la stupenda giornata di sole che consente di ammirare l'intero arco alpino, compreso il lontano Monviso. Un ultimo spettacolo lo dobbiamo invece alla nebbiache invece la fà da padrona nella zona del lodigiano. Il terreno è infatti nascosto da una soffice coltre bianca (bellissima dal cielo, triste quando ci si è immersi) da cui emergono, come fari per i navigatori, come fiori dalla neve, le due ciminiere della centrale termoelettrica di Lodi. Stiamo per essere vettorati direttamente per un "lungo finale" senza neanche raggiungere l'NDB di Codogno, effetuiamo la virata base in condizioni visual. Il terreno è "purtroppo" sempre più vicino e questo vuol dire che il volo sta per finire.

Volo Eureca.jpg (70360 byte)
Purtroppo il volo è finito....

Dopo pochi attimi le ruote concedono una generosa "sgommata"; abbiamo toccato, un accenno di reverse e liberiamo a destra in direzione del Terminal, il volo è durato in tutto circa un'ora.

Il gentilissimo Comandante Giancarlo Colombo, che, tra l'altro sarà nostro ospite in ocacsione della cena di fine anno, si dimostra anche comprensivo: richiede infatti alla Torre un parcheggio diverso da quello assegnato (sarei curioso di sapere con quale motivazione...), cioè in favore di luce sul lato dove erano stati posti i due adesivi di Clipper. Un'ultima cortesia molto apprezzata dai partecipanti spotters, ma poco apprezzata ancora una volta dagli addetti alla rampa....

Z_eureca3.jpg (78104 byte)
Quasi tutti pronti....

Z_eureca4.jpg (194506 byte)
...per la foto ricordo.

Torna all'inizio di questa pagina

Torna all'indice delle attività


Copyright © 2000 Clipper Associazione Italiana Amici dell'Aviazione.

Last update/ultimo aggiornamento: 02-09-2006

All images are copyrighted. It may be used for personal and non-commercial downloading only.
For commercial use, contact us.
Tutte le immagini sono protette da copyright e possono essere scaricate per uso personale e non commerciale. Per altri usi, contattateci.

Any comment or suggestion? Commenti o Suggerimenti? Please E-Mail to guido.jet@libero.it